Oltre quattrocento partecipanti alla prima edizione della suggestiva Gran fondo dei Laghi della Garfagnana, disputata in una cala giornata estiva su due percorsi che andavano ad interessare cinque bellissimi bacini artificiali della Toscana nordoccidentale. Tanti iscritti, almeno per un evento appena venuto alla luce, ed ospiti d’onore di grande prestigio. Alla gloria locale, Mario Cipollini, ex campione del mondo, vincitore di una marea di tappe nei grandi giri, s’è aggiunta la lituana Edita Pučinskaitė, anch’ella ex iridata, che da anni risiede in Toscana. Con loro anche Raimondas Rumšas, che fu terzo ad un’edizione del Tour de France. Il lituano ha preso parte attivamente alla competizione, conquistando il secondo posto nella classifica del percorso ridotto.
Organizzata dall’ASD Pinocchio Extreme, con il coordinamento dell’Unione Comuni Garfagnana, la manifestazione si svolgeva all’insegna di un format ibrido, percorso cicloturistico con tratti di salita cronometrati e con la somma dei tempi impiegati che determinava la graduatoria finale. Due gli itinerari, rispettivamente di 100 e 70 chilometri, entrambi con partenza ed arrivo a Castelnuovo di Garfagnana. I cinque laghi lambiti erano quelli di Villa Collemandina, Vicaglia, Gramolazzo, Vagli ed Isola Santa.
Nel lungo il successo è andato a Federico Esposti, che ha preceduto Lorenzo Galli e Luca Pieraccini, mentre tra le donne s’è imposta Bianca Campidelli davanti ad Elena Vernia e Jessica Ferretti. Nel corto l’ex professionista Rumsas ha trovato sulla sua strada Alessandro Danni, che l’ha preceduto di 31”. Terza piazza per Matteo Pezzo. In campo femminile la più veloce è risultata Valentina Pierotti. Con lei sul podio anche Sara Corbani ed Eleonora Luci.
Per le classifiche complete CLICCARE QUI.