Ci sarà anche l’ex campione del mondo Mario Cipollini alla Gran fondo dei Laghi della Garfagnana, che si corre domenica 21 luglio. Cipollini è di Lucca e pedalerà sulle strade di casa, questa volta quelle che salgono a cinque incantevoli laghi appenninici, quelli che danno il nome all’evento. La manifestazione, organizzata da Pinocchio Extreme, è alla sua prima edizione e sceglie la formula ibrida, percorso cicloturistici con tratti competitivi, sottoforma di salite cronometrate. Le classifiche finali saranno stilate sulla base della somma dei tempi impiegati nei tre tronconi. Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di ciascun percorso. Numerosi premi sono poi previsti per i classificati di categoria.
Gli itinerari principali saranno due, entrambi con partenza e arrivo a Castelnuovo di Garfagnana, le cronoscalate tre. Il lungo si svolgerà sulla distanza di 99,3 chilometri con un dislivello totale di 2.293 metri. Sarà invece di 71,9 chilometri il tracciato del corto, che avrà 1.688 metri di dislivello.
Prima cronoscalata sui 5,3 chilometri che portano al Passo dell’Orecchiella. Toccherà poi all’ascesa di Campocatino (km 2,9) e a quella di Careggine (km 6,8). Saranno lambiti dai percorsi i laghi di Villa Collemandina, Vicaglia, Gramolazzo, Vagli e Isola Santa.
Sono previsti diversi punti intermedi di ristoro, mentre il ricco pasta party finale sarà gestito dall’associazione Autieri d’Italia e dalla Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana.
Quote di iscrizione: fino al 20 luglio 45 euro; 20 luglio 50 euro. Le iscrizioni online sono aperte su ENDU: https://join.endu.net/fee/87774 .
Sito ufficiale: https://www.granfondodeilaghi.it/
Informazioni: tel. 335 295 247