Il classico anello dei tre passi alpini, tra Canton Ticino, Uri e Vallese, è il percorso della Gran fondo del Gottardo, 115 chilometri di fatica, oltre 40 di salita, tre volte oltre i 2.000 metri di quota. Domenica 14 luglio 2024 si corre la tredicesima edizione, con partenza e arrivo ad Ambrì, facilmente raggiungibile in autostrada, a soli 105 chilometri da Como. La formula scelta dagli organizzatori è quella della manifestazione cicloturistica con tre tratti di salita cronometrati. Ovviamente quelli delle ascese più importanti, o meglio le sole tre del tracciato. Nell’ordine Passo di San Gottardo (m 2108), Furkapass (m 2429) e Passo della Novena (m 2479). Itinerario di straordinaria bellezza, immerso in una natura mozzafiato, tra maestose vallate, cime imponenti e fitti boschi di conifere. Dislivello totale di oltre 3.000 metri.
Si parte (ore 9) in lievissima ascesa da Ambrì per raggiungere Airolo, dove inizia la salita al Passo del San Gottardo (m 2108) lungo la storica strada della Tremola, con i suoi innumerevoli tornanti in pavé di granito. Gli sforzi sostenuti saranno ricompensati con la vista su uno dei panorami più straordinari delle Alpi svizzere. Si riprende fiato nella rapida discesa verso Andermatt e si ricomincia subito con un’altra salita impegnativa, quella che conduce Passo del Furka (m 2429), uno dei più importanti valichi alpini della Confederazione, contornato da montagne maestose che aprono lo sguardo sul ghiacciaio del Rodano, sulla cresta del Galenstock e sui 4000 dell’algido Oberland Bernese.
Dopo la discesa ad Oberwald tutti gli sforzi si concentrano sull’ultima ripida salita che conduce al Passo della Novena (m 2479), dura ma entusiasmante, grazie alla sua natura, tra cui spicca la cima del Blinnenhorn, uno spettacolo che si può ammirare solo dal culmine del valico. Si fa sempre più breve la strada verso il traguardo, che si raggiunge attraverso i prati verdi e rigogliosi della Valle Bedretto. La conclusione sulla pista dello stadio del ghiaccio della Valascia di Ambrì.
La presenza di alcuni tronconi in galleria rende obbligatoria la dotazioni di luci anteriori e posteriori su ogni bicicletta.
Quota di iscrizione di 75 franchi svizzeri. Per il percorso ridotto (52 chilometri con dislivello totale di 1500 metri) la tariffa è di 65 franchi svizzeri. Le quote comprendono pacco gara con gadgets, pettorale, diploma di partecipazione, servizio di cronometraggio, ristori intermedi al termine delle salite, pasta party all’arrivo, docce calde, posteggi auto gratuiti e servizio fotografico
Informazioni: https://it.granfondosangottardo.com/
Percorso lungo (115 km, dislivello 3300 m): Ambrì – Airolo – Val Tremola – Passo San Gottardo – Hospental – Passo Furka – Ulrichen – Passo Novena – Airolo – Ambrì
Percorso corto (52 km, dislivello 1500 m): Ambrì – Airolo – Val Tremola – Passo San Gottardo – Airolo – Stalvedro-Madrano – Ronco – Quinto – Ambrì.