Gravelliamo 105: appuntamento a Borgomanero il 14 luglio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Gravelliamo 105 è una nuova manifestazione per gli amanti dell’offroad che si svolge nel Piemonte orientale domenica 14 luglio con partenza ed arrivo a Borgomanero. Non ha carattere agonistico ed è aperta sia a Gravel che mountain bike, anche a pedalata assistita.

I due percorsi (105 e 80 chilometri) si snodano tra le colline dell’Alto Novarese e le rive dell’incantevole Lago d’Orta, fino a sfiorare quelle del Verbano. Entrambi i tracciati presentano diversi tratti in salita, principalmente su sterrato con tratti in ciottolato, single track e discese in alcuni punti sconnesse. Il dislivello complessivo del lungo si attesta intorno ai 1.130 metri.

La traccia ufficiale verrà resa nota venerdì 12 luglio. È comunque prevista una prima parte nella pianura boschiva con diversi passaggi tra i vigneti novaresi e spettacolari viste sul Monte Rosa. Percorrendo poi una serie di strade campestri e single track si giungerà sulle sponde del romantico Lago d’Orta prima di fare ritorno a Borgomanero. Il percorso, salvo modifiche dell’ultima ora, dovrebbe essere così composto: single track 10 km; sentiero sterrato 32 km; ciclabile 1 km; strada asfaltata principale 47 km; strada secondaria asfaltata 13 km.

Il via della Gravelliamo 105 verrà dato alle ore 8.30 da via Novara 202, a Borgomanero. La quota di partecipazione è di 17 euro (le iscrizioni online chiudono mercoledì 10 luglio) e comprende pacco-gara, ristori intermedi, pasta-party finale e docce. Fino al raggiungimento del tetto di 300 partecipanti sarà possibile iscriversi anche in loco, la mattina dell’evento, con quota di 20 euro.

Informazioni: www.gravelliamo.it