L’unione di intenti tra Classified e TRP, aziende leader nella trasmissione avanzata e nella componentistica, ha dato vita a un gruppo elettronico da strada e gravel che fa già parlare di sé. Si tratta del Vistar, che è stato svelato per la prima volta al salone di Eurobike in Germania a Francoforte, il 3 luglio.
Di cosa si tratta? Di un gruppo che unisce la trasmissione wireless a un monocorona con pacco pignoni a 12 velocità, in combinazione con il mozzo posteriore Classified. La risultante è un gruppo da strada che si può riassumere in un 1×16 (1×15 in versione gravel). Questa soluzione ha vinto la categoria “Componenti” agli Eurobike Awards 2024. Ma cerchiamo di spiegare meglio come funziona questo nuovissimo sistema…
Una trasmissione di livello superiore
La collaborazione strategica tra Classified e TRP permette di avere in un gruppo la facilità di utilizzo di un 1x con tutti i vantaggi di un sistema 2x. Pochissima manutenzione, ma con un cambio intelligente e virtuale che aumenta i 12 rapporti posteriori trasformandoli in 15 o 16 marce sequenziali uniche. Ma l’utilizzatore finale può anche scegliere di azionare il mozzo Powershift e il cambio TRP in modo indipendente, opzione che consente 24 soluzioni.
Come è possibile? Grazie al sistema Classified, composto dal mozzo Powershift e alimentato da una batteria presente nel perno passante. La cambiata avviene internamente in soli 150 millisecondi grazie al sistema “Instant Power Shift”, con un rapporto di riduzione di 0,69. Stesso rapporto, due diversi sviluppi metrici.
Una garanzia di trovare sempre la marcia giusta, in ogni situazione, unita alla tecnologia Wave integrata nella cassetta TRP, che garantisce una cambiata diretta e rapida. Questo sistema è stato testato anche all’Unbound Gravel 2024 con Arno Van Den Broeck del Classified Ridley Factory Team.
Un prodotto che è destinato a rivoluzionare il mondo delle trasmissioni…