Il Gravel “Aero” secondo PRO

Pro Gravel
Tempo di lettura: 4 minuti

I miglioramenti aerodinamici dei telai e delle ruote per il segmento gravel sono ormai la norma, non si può dire lo stesso per la zona del manubrio.

Il manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon risponde a questa esigenza di massimizzare velocità ed efficienza aerodinamica senza sacrificare comfort, controllo e integrazione funzionale delle varie parti in gioco. Integrazione che risulta ulteriormente migliorata dal nuovo attacco PRO DISCOVER 10 che si unisce alla gamma DISCOVER di attacchi manubrio dedicati al gravel.

Per gli specialisti del gravel competitivo il manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon è una esaltazione delle prestazioni di guida.

Sviluppato per consentire uno stile di guida di livello superiore, il manubrio presenta un drop compatto con 12 gradi di svasatura, un design della parte superiore aerodinamicamente ottimizzata con una inclinazione verso il basso per il supporto neutro della mano e uno spostamento in avanti di 4 gradi per incoraggiare una posizione del corpo più aerodinamica.

PRO

La struttura in carbonio del manubrio realizzato con fibre Dyneema® posizionate strategicamente offre un’eccellente flessibilità e riduce le vibrazioni che a loro volta riducono l’affaticamento durante la guida.

Il manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon risponde all’esigenza degli specialisti del gravel competitivo di avere un cockpit aerodinamico e sufficientemente robusto da resistere alle strade non asfaltate più difficili“, ha dichiarato Mark Kikkert, PRO Bikegear’s Product Development Team Manager.

Come tutti i componenti PRO, è stato accuratamente testato, sia in laboratorio che in condizioni reali. La combinazione della funzionalità e dell’estetica del nuovo manubrio aerodinamico aiuterà gli specialisti del gravel non solo a ottimizzare e personalizzare le loro bici, ma a potenziarle con una migliore efficienza nel mondo reale, attraverso l’aerodinamica e l’ergonomia“.

PRO

Il nuovo manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon viene lanciato insieme al nuovo attacco PRO DISCOVER 10.

Con un angolo ribaltabile di ±10 gradi, l’attacco manubrio PRO DISCOVER 10 è costruito in lega AL 7075 utilizzando tecniche di produzione di forgiatura 3D e lavorazione CNC, è disponibile in sette lunghezze da 60 a 120 millimetri (mm), con un diametro di serraggio standard di 31,8 mm. Rispetto all’attacco manubrio PRO DISCOVER esistente, caratterizzato da un angolo di ±6 gradi, l’attacco manubrio PRO DISCOVER 10 consente una perfetta aderenza alla bici.

I manubri integrati sono di gran moda in questo momento ma per la stragrande maggioranza dei ciclisti la combinazione di manubrio e attacco manubrio consente semplicemente una migliore personalizzazione della bici“, ha confermato Mark Kikkert.

Per la gamma PRO DISCOVER, dove comfort e controllo sono i nostri obiettivi primari, è logico fornire una varietà di prodotti e un’ampia scelta di larghezze di manubrio e lunghezze di attacco manubrio. Il manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon è disponibile nelle versioni da 40, 42 e 44 centimetri di larghezza, mentre il nuovo attacco PRO DISCOVER 10 aggiunge sette opzioni di lunghezza dello stelo alle sei già fornite dall’attacco PRO DISCOVER esistente.

PRO

Stabilire lo standard per il gravel

Il manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon e l’attacco manubrio PRO DISCOVER 10 sono anche i primi componenti PRO DISCOVER ad essere sottoposti al nuovo test di fatica PRO Gravel Standard.

Essendo i primi prodotti gravel ad essere testati secondo il protocollo PRO Gravel Standard, il manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon e l’attacco manubrio PRO DISCOVER 10 stanno stabilendo un nuovo standard nella sicurezza dei prodotti destinati ad un utilizzo gravel.

In linea con le attuali logiche di  funzionalità ed estetica, il manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon e l’attacco PRO DISCOVER 10 sono compatibili con il passaggio dei cavi semi-integrato.

Sia i cavi del cambio elettronico che quelli tradizionali azionati meccanicamente dal cavo che i tubi dei freni idraulici sono nascosti in aree chiave dove altrimenti causerebbero resistenza ma facilmente accessibili per la manutenzione.

PRO

Specifiche Tecniche

Manubrio PRO DISCOVER Aero Carbon

  • Costruito in carbonio UD T700 con fibre Dyneema®
  • Flare: 12 gradi
  • Inclinazione in avanti: 4 gradi
  • Drop: 100mm
  • Reach: 72mm
  • Diametro di serraggio: 31.8mm
  • Larghezze: 40, 42 e 44cm
  • Pesi: PRHA0584 – 265g / PRHA0585 – 280g / PRHA0586 – 285
  • Compatibile con l’estensione aerodinamica PRO Compact Carbon Clip-On

Attacco Manubrio PRO DISCOVER 10

  • Costruzione in lega AL 7075 forgiata in 3D e lavorata a CNC
  • Compatibile con i cavi del cambio elettronico
  • Design ribaltabile
  • Angolo: ±10 gradi
  • Diametro del canotto: 1 1/8
  • Lunghezze: 60, 70, 80, 90, 100, 110 e 120mm
  • Diametro di serraggio: 31,8 mm
  • Peso: da 142g
  • Compatibile con il supporto per computer PRO

Per ulteriori informazioni sulla gamma completa di componenti gravel PRO DISCOVER, nonché sulle linee di prodotti PRO per ciclismo su strada e mountain bike, www.pro-bikegear.com.