H2 Cargo Bike: la rivoluzione della logistica dell’ultimo miglio arriva ad Eurobike 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Per rispondere alla sfida di una mobilità urbana sempre più sostenibile e rivoluzionare la logistica dell’ultimo miglio, il progetto pilota H2 Cargo Bike, nato dalla partnership delle startup SUM e CTS H2 SRL, dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) e di Basque Country Mobility and Logistics Cluster, si pone l’obiettivo di realizzare quadricicli SUM X alimentati a idrogeno.

Caratterizzati da un telaio ultraleggero in fibra di carbonio, questi veicoli possono trasportare carichi di oltre 150 kg con un’elevata operatività grazie al sistema di alimentazione con cella combustibile a idrogeno (FCEV Fuel Cell Electric Vehicle). La vera novità sta nella tecnologia brevettata di CTS H2 del cilindro intercambiabile (swap cylinder) in grado di facilitare e velocizzare le operazioni di rifornimento eliminando la necessità di stazioni di rifornimento fisse.

Dal 3 al 7 luglio, SUM parteciperà all’edizione 2024 di Eurobike a Francoforte sul Meno al padiglione 11.0, stand A06, dove il team sarà lieto di svelare in anteprima tutti gli aggiornamenti su questo progetto europeo.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), offre un’alternativa efficiente e pulita ai modelli tradizionali, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento urbano a riprova dell’impegno del consorzio nel fornire soluzioni all’avanguardia per la mobilità urbana sostenibile.

Basti pensare che solo in Europa la mobilità urbana rappresenta il 40% delle emissioni di CO2 del trasporto su strada e fino al 70% di altri agenti inquinanti causati dallo spostamento di persone e merci. Attualmente, si stima che il trasporto merci costituisca circa il 10-18% del traffico stradale urbano, mentre la percentuale di emissioni dei veicoli potrebbe variare tra il 20% e il 30% delle emissioni totali del traffico, a seconda delle condizioni locali.

I vantaggi di questa tecnologia verranno dimostrati in Italia e in Spagna, rispettivamente a Modena e a San Sebastián, in quanto città attualmente prive di stazioni di rifornimento a idrogeno.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.h2cargobike.com
Per maggiori dettagli sulla fiera, visitare il sito www.eurobike.com