L’affascinante Randonnée delle Colline Materane si svolge domenica 30 giugno 2024 con partenza ed arrivo a Matera. Il percorso principale (200 chilometri con un dislivello complessivo di 3.000 metri) si snoda per intero nell’area del medio e basso Bradano, un emozionante viaggio tra cultura e natura in luoghi incontaminati e rimasti inalterati nel tempo, con i profumi della vegetazione mediterranea.
Nella parte iniziale attraversa il Bosco di Monte Picciano (m 600), sul cui culmine si trova il santuario mariano dei monaci benedettini , poi prosegue verso Irsina (Monte Peluso), il Bosco di Accera (San Chirico Nuovo), il Bosco Pisciolicchio ed il Bosco Fonti di Tre Cancelli per arrivare a Tricarico. Si passa poi da Grassano con i suoi Cinti e nel tratto fra Grottole e Miglionico si può ammirare, verso est, nella piana del Bradano, il suggestivo Lago di San Giuliano, una delle più importanti zone umide della Basilicata. Si prosegue per Pomarico, ameno villaggio arroccato sulla collina che guarda la valle del Basento e del Bradano e si scende verso Montescaglioso. Nella parte conclusiva, lungo la Murgia delle Chiese, si potrà assistere allo spettacolo dei Sassi di Matera.
La manifestazione è organizzata dal Bici Club Matera. È in programma anche un percorso ridotto di 150 chilometri con 2.400 metri di dislivello. Partenza unica dalle ore 6.15 alle 7.15 da via delle Nazioni Unite (Campo-scuola Primo Sinno) a Matera. Controlli intermedi a Irsina (km 53), San Chirico Nuovo (km 80), Tricarico (km 99), Grassano (km 117), Pomarico (km 152) e Montescaglioso (km 189). Quote d’iscrizione: 20 euro online, 25 euro sul posto.
Informazioni: tel. 3420992139 , biciclubmatera@gmail.com