Faenza con testa, cuore e gambe al Tour de France

Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre tutta la città si appresta ad accogliere il passaggio da Faenza della seconda tappa della Grande Boucle, Cesenatico-Bologna, in programma domenica 30 giugno, quando i corridori attraverseranno le due piazze principali di Faenza per poi dirigersi verso le colline brisighellesi, continuano gli appuntamenti nello spazio del Salone dell’Arengo dove è allestita la mostra sulla bicicletta ‘Faenza, Faïence, biciclette verso il Tour de France’ che porta al pubblico bici dei campioni del ciclismo romagnolo, le loro maglie, materiale inedito e alcuni splendidi esemplari di bici da lavoro provenienti dalla collezione privata di Vincenzo Collina; in un’altra ala si possono poi ammirare i lavori realizzati dai piccoli studenti delle scuole materne sempre sul tema della bicicletta. La mostra ha suscitato tantissimo interesse portando in città circa 500 visitatori.

Mercoledì 26 giugno, alle ore 18.30, verrà presentato il volume ‘La mappa del Pirata’ di Giacomo Pellizzari (Cairo Editore) a dialogo con l’autore il giornalista Luca Gialanella. Piazza del Popolo, giovedì 27 giugno (dalle 17.30 alle 20) ospiterà la ‘Gincana dei bambini in bici’ con la presenza degli stand delle associazioni ciclistiche del territorio e delle realtà associative che si occupano di sicurezza stradale, iniziativa in collaborazione con la Consulta della Bicicletta di Faenza. Per la vigilia dello storico passaggio del Tour, sabato 29 giugno, a Palazzo del Podestà, verrà proiettato il film ‘Il caso Pantani’ alla presenza del regista e produttore Domenico Ciolfi e dall’attrice e produttrice esecutiva Monica Camporesi.

Orari di apertura del Palazzo del Podestà, dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20. Domenica 30 giugno, giorno del passaggio del Tour de France, dalle 9 alle 12. La mostra potrà essere visitata anche dalle scolaresche e dai gruppi dei centri estivi (prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail eventi@romagnafaentina.it), nella fascia oraria 9-12, martedì 18, venerdì 21 e mercoledì 26 giugno.