GF Mugello-La Via del Latte a Federigi e Michieletto: tutte le classifiche

Reading Time: 2 minutes

Nonostante le pessime condizioni climatiche, la sesta edizione della Gran fondo del Mugello – La Via del Latte, valida come prova unica del campionato italiano UISP di cicloturismo, ottiene un enorme successo di partecipazione: 850 atleti al via e quasi tutti, nonostante chilometri e chilometri sotto la pioggia, sono riusciti a completare le distanze in programma. Anche quest’anno è stata scelta la formula delle salite cronometrate, dalla cui somma è scaturita la classifica finale individuale.   

Nel percorso lungo (132 chilometri) il miglior tempo nella somma delle due cronoscalate previste è stato nettamente quello del trevigiano Riccardo Michieletto (Zerotest), che ha lasciato a 2’28” Matia Burini e a 3’34” Leonardo Chelli. Successo con ampio margine anche per la versiliese Elisa Federigi in campo femminile. La portacolori della Speedy Bike ha preceduto di 3’24” Viviana Zago. Sul terzo gradino del podio Chiara Turchi, staccata di 4’30”. 

Nel percorso medio (80 chilometri), per il quale venivano rilevati i tempi sulla sola salita di Panna, i primi tre classificati sono risultati divisi da una manciata di secondi. Ad imporsi è stato il modenese Davide Ferrari, con un vantaggio di 14” su Leonardo Bellesi e di 16” su Luca Lasi. La più veloce tra le donne è stata un’altra versiliese, Chiara Bertoncini. Ritardo di 31” per la seconda classificata, Gloria Gandini, e terza piazza per Stefania Cicali, a 1’06”. 

La classifica a squadre (campionato nazionale UISP) ha visto imporsi la Ciclistica Viaccia di Prato davanti alla Mugello Toscana Bike e al GC Campi 04.

La Gran fondo del Mugello prevedeva anche un percorso corto (45 chilometri) ed una versione gravel (70 chilometri), per i quali non era però previsto alcun troncone cronometrato. La manifestazione ha preso il via dall’interno dell’autodromo del Mugello e si è conclusa a Scarperia, in piazza dei Vicari. 

Classifiche complete CLICCANDO QUI.