Gordon Ramsay racconta su Instagram come il casco gli abbia salvato la vita, ma nei commenti si scatena la discussione

Ramsey
Gordon Ramsey in uno scatto poco prima dell'incidente (foto presa dall'account Instagram dello chef)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti conoscono Gordon Ramsay, l’eccentrico chef e intrattenitore televisivo britannico, che vanta più di 17.5 milioni di follower su Instagram. Ramsay, però, è anche un appassionato di ciclismo, tanto che spesso gira il mondo con la sua bicicletta per godersi a pieno i più bei panorami che questa terra possa offrire.

Ramsey
Il casco che ha salvato la vita a Gordon Ramsey (foto presa dall’account Instagram dello chef)

Qualche giorno fa, il 57enne nativo di Johnstone, si trovava in Connecticut (UK) per una delle sue solite pedalate, quando è rimasto vittima di un brutto incidente. Ramsey non si è voluto soffermare sul raccontare quanto accaduto, ma in un recente post Instagram ha voluto ringraziare i medici che lo hanno soccorso e soprattutto il suo casco. Il cuoco, per suo fortuna, non ha riportato fratture in nessuna parte del corpo (solo un grande ematoma sul fianco sinistro), ma ritiene che se non avesse indossato il casco non sarebbe mai riuscito ad uscire così illeso dalla caduta.

«Sapete quanto amo il ciclismo, il triathlon e l’Ironman. Questa settimana, purtroppo, ho avuto un brutto incidente che mi ha davvero scosso. Onestamente sono fortunato ad essere ancora qui. Quegli incredibili chirurghi traumatologici, medici e infermieri del Memorial Hospital di New London che si sono presi cura di me questa settimana, sono stati fantastici. Ma onestamente, devo soprattutto ringraziare il mio casco. Ricordate sempre di indossare un casco. Non mi interessa quanto sia breve il viaggio, non mi interessa il fatto che questi caschi costino, ma sono fondamentali. Anche i bambini, se il viaggio è breve, devono indossare il casco. Ora sono fortunato a essere qui. Sto soffrendo, è stata una settimana brutale. In un certo senso sto andando avanti, ma non posso dirvi dell’importanza di indossare un casco. Questo fine settimana è stato un momento molto difficile per e quindi voglio dire una cosa ai nuovi padri, ai vecchi padri e ai padri di mezza età. Voglio augurare a tutti voi una felice festa del papà. Ma per favore, per favore, per favore, mettete il ​​casco. Perché se non lo avessi fatto, io non sarei qui adesso», questo il messaggio lanciato dallo chef britannico in un video pubblicato sul proprio account Instagram.

Nei commenti del post di Ramsey, però, si è subito scatenata la discussione tra gli utenti, che si sono divisi in due fazioni: quelli a favore dell’utilizzo del casco, e che ritengono che i governi dovrebbero introdurre leggi per rendere obbligatori i caschi ai ciclisti e sanzioni pesanti per chi non le rispetta. Altri, contro lo strumento, che invece ritengono che il casco sia in realtà dannoso, se non addirittura controproducente in quanto comporta un ulteriore pericolo.

La discussione, purtroppo, stupisce fino ad un certo punto. Ramsey è una star internazionale, seguita da utenti di tutto il mondo, e purtroppo in molti paesi il casco si utilizza ancora veramente poco. Nonostante le tante campagne di sensibilizzazione e i diversi esempi di gente come lo chef britannico che mostrano come il casco gli abbia salvato la vita, tanta gente riesce ancora non rendersi conto dell’importanza e della sicurezza che da indossarlo.