I 200 chilometri della RandoNovatese, in programma domenica 9 giugno 2024 si snodano tra quattro province della Lombardia nordoccidentale (Milano, Monza-Brianza, Como e Varese) e prevede alcuni brevi passaggi sulle rive dei suggestivi laghi di Como e di Lugano (sponda italiana). L’unica salita importante è quella della Forcorella di Marzio, che con i suoi 778 metri è anche il punto più elevato del percorso, ma l’altimetria è infarcita di una continua serie di saliscendi, che contribuiscono a portare il dislivello totale a 2.457 metri.
Dopo la partenza da Novate Mlanese (ore 7.30-8.30, piazza Mercato, via Borsellino e Falcone) e il passaggio da Lentate sul Seveso, le prime difficoltà, sottoforma di strappi di breve durata, compaiono nel Canturino. Il primo quarto dell’itinerario si conclude a Como, pochi chilometri sulla riva ovest del Lario, che si lascia a Tavernola per andare a sfiorare il confine italo-svizzero a Chiasso. Si sale al Monte Olimpino e poi, nel troncone che va dal Comasco al Varesotto, si affronta un severo mangia-e-bevi. Superata Viggiù (km 87) a Porto Ceresio si giunge sulle acque del Lago di Lugano. Il litorale va percorso per soli 5 chilometri, a Brusimpiano s’imbocca infatti la panoramica salita della Forcorella di Marzio, che sarà anche sede del primo controllo intermedio. La successiva discesa si conclude a Grantola, in Valtravaglia, dopo aver lambito il piccolo Lago di Ghirla. Si entra in Valcuvia dove inizia la lunga ma facile ascesa che porta a Brinzio (km 128), seguono la discesa su Varese (km 140) e l’ultima serie di strappetti in Valle Olona, passando per Castiglione (punto di controllo) e per Carnago. Gli ultimi 40 chilometri sono facili e veloci. L’attraversamento di Lonate Ceppino, Rescaldina, Solaro, Garbagnate Milanese e Bollate precede il traguardo di Novate Milanese.
La RandoNovatese ha anche due versioni ridotte: un medio da 140 chilometri (dislivello totale 1.128 metri) ed un corto da 70 chilometri (420 metri di dislivello). Iscrizioni online 15 euro, sul posto il giorno dell’evento 20 euro.
Informazioni: tel. 3457120337, info@pedalenovatese.com