La Gran Fondo del Vulture, quest’anno alla sua ventunesima edizione, inverte il senso di marcia dei percorsi rispetto al 2023. In programma domani (domenica 2 giugno) offre una scelta tra due itinerari: un lungo da 121,2 chilometri ed un corto da 84 chilometri. Il primo sale per due volte oltre i 1.000 metri di quota, nel cuore della Basilicata. Dovranno essere affrontati il Valico di Monte Carruozzo e il Passo delle Crocelle, che svettano entrambi a 1.135 metri.
Partenza (ore 8.30, via Nazario Sauro) ed arrivo a Rionero in Vulture, la gara consiste in un ampio anello che inizialmente si verso il confine regionale con la Campania (Monticchio Bagni), sale al bellissimo borgo di Rapone (m. 850) e dopo un breve tratto in Irpinia (Sant’Andrea di Conza) rientra in Lucania per scalare, dopo Pescopagano, il Valico di Monte Carruozzo. L’ultima difficoltà altimetrica è rappresentata dal Passo delle Crocelle, dal quale mancheranno 25 chilometri al traguardo di Rionero in Vulture. Il dislivello totale è di 2.450 metri.
Valida per il Circuito Volchem e per il Trofeo dell’Arcobaleno, la Gran fondo del Vulture ha una quota di partecipazione di 40 euro (ci si può ancora iscrivere domani mattina prima del via). Sarà organizzata anche una manifestazione cicloturistica di 34 chilometri (15 euro la quota) aperta a qualsiasi tipo di biciclette, eBike comprese.
Sito ufficiale: Home / Granfondo del Vulture | Sito Ufficiale.
Informazioni: tel. 328.4869196, info@granfondodelvulture.it.