Matteo Raimondi e Giulia Bisso hanno vinto la seconda edizione della Gran Fondo Borgosesia, disputata su un bellissimo e severo percorso di 110 chilometri comprendente tre impegnative salite.
La gara, valida come quarta prova della Coppa Piemonte Drali, s’è snodata nella pittoresca Valle dei Walser, dominata dall’imponente mole del Monte Rosa. Matteo Raimondi s’è imposto in solitaria staccando di quasi un minuto Alessio Morey Ferraro, mentre il terzo posto è stato conquistato da Andrea Gallo. Giulia Bisso ha dominato la prova femminile, andando in fuga fin dalle prime battute. Ha relegato a 7’42” Sabrina De Marchi, cui è andata la piazza d’onore, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Tamara Giuseppina Rollini.
Oltre 800 granfondisti si sono presentati in griglia domenica mattina. Dopo la partenza, che è stata data alle ore 8.30 da via Vittorio Veneto, il gruppo si è mosso in direzione Biellese per andare ad affrontare la prima salita della giornata, lunga (9 km) ed impegnativa, quella di Curino-San Bononio, con pendenze fino al 17%. Con il rientro in provincia di Vercelli, gli atleti sono andati a chiudere il primo anello (25 km) transitando sotto l’arco di partenza a Borgosesia al km 25. E’ stato poi scalato il Valico della Cremosina, più breve (6 km) e più agevole (pendenza massima 8%), seguito dal Passo della Colma (8 km, punte dell’11%), dov’è transitato in testa Matteo Raimondi.
Sul percorso ridotto (90 chilometri) la Gran Borgosesia ha avuto un epilogo allo sprint. Giovanni Restelli ha prevalso sul compagno di fuga Paolo Calabria. Con mezzo minuto di distacco Francesco Di Bratto ha fatto suo il terzo posto. Successo per distacco, tra le donne, per Giulia Portaluri, che ha preceduto di 3’31” Olga Cappiello e di 10’06” Chiara Rossi.
La Gran Borgosesia è stata coronata da ampio successo anche per il suo programma di eventi collaterali (musica, spettacoli, stand tematici, enogastronomia, ecc) nel Bike Village, allestito in prossimità del Palazzetto dello Sport, che hanno attirato centinaia di appassionati e di visitatori fino a tarda serata. Sempre all’interno del Bike Village è stato organizzato, a fine gara, un festoso pasta party con pasta al sugo, salumi e dolci.
Per domenica 16 giugno la Coppa Piemonte Drali dà appuntamento a Mondovì, in provincia di Cuneo, dove si correrà la 25ª edizione della Gran Fondo delle Valli Monregalesi.
Classifiche complete: Risultati – Granfondo La Gran Borgosesia | ENDU.
Informazioni: www.circuitocoppapiemonte.it.