Il periodo tra aprile e maggio è quello più ricco di Gran Fondo e dove la stagione presenta alcune delle corse più belle e storiche del calendario. Ben cinque di questi importanti appuntamenti fanno parte del Prestigio di Cicloturismo: la Colnago Cycling, la Via del Sale-Fantini Club, la BGY Airport, la Squali-Trek e la Nove Colli.
Andiamo a vedere che riscontro hanno avute queste GF e chi ha vinto il girone di aprile-maggio del Prestigio, assicurandosi così la riconferma nel circuito per il 2025.
CHI HA VINTO IL SECONDO GIRONE?
Domenica 7 aprile si è aperto il secondo girone con un doppio appuntamento di grandissimo livello. Il primo dei due ha visto sulle rive del Lago di Garda (precisamente a Desenzano sul Garda) andare in scena la Gran Fondo Colnago Cycling. La corsa lombarda da sempre registra un grande riscontro di iscritti, che continua a crescere stagione dopo stagione. Infatti, se nel 2023 erano stati ben 2319 gli atleti che hanno tagliato il traguardo (ricordiamo che per questa classifica contano solo i numeri dei due percorsi più lunghi), quest’anno all’arrivo sono stati registrati 3008 ciclisti (dati ripresi da ENDU), per una media di 2663,5.
Nello stesso giorno a Cervia si è disputata la Gran Fondo Via del Sale-Fantini Club. Ravenna ha ospitata la 27ª edizione della corsa romagnola. Anche per questa gara è stata netta la crescita nel numero degli arrivati dove si è passati dai 1819 dell’anno scorso, ai 2123 di questa stagione (dati presi da ENDU), per una media di 1971.
Se ad aprile si è vissuto tutto in un solo giorno, a maggio sono arrivate tre gare in tre settimane. Ad iniziare la striscia è la BGY Airport Gran Fondo. L’ex Granfondo Internazionale Felice Gimondi, nonostante il cambio del nome, non ha perso il suo prestigio, anzi è una delle corse italiane più conosciute e partecipate dagli amatori stranieri. Proprio grazie a un folto gruppo di iscritti provenienti da fuori, i numeri della corsa bergamasca sono passati 817 dell’anno scorso, ai 1266 di questa stagione (dati presi da ENDU), per una media di 1041,5.
Il secondo weekend di maggio, invece, è il momento della Gran Fondo Squali-Trek. La corsa romagnola, con partenza da Cattolica e arrivo a Gabicce Monte, si conferma uno degli appuntamenti più amati della stagione e il riscontro è chiaro nei numeri. La Squali è infatti gara che ha visto l’aumento più netto nel percorso lungo vedendo gli arrivati passare dai 1137 del 2023 ai 2452 di quest’anno (dati presi da ENDU), per una media di 1794.5.
A chiudere il mese e il girone (anche se fuori gara in quanto una delle due corse “fisse” del nostre circuito) arriva la prime delle due “Monumento” della stagione: la Gran Fondo Nove Colli. Domenica scorsa, a Cesenatico, si è corsa la 53ª edizione della storica manifestazione ciclistica. I numeri, neanche a dirlo, sono ovviamente paurosi.