Tra gli sponsor della 25ª edizione della Lessinia Legend (corsa facente parte del Prestigio di MTB Magazine) c’era anche Hubbici, un progetto lanciato a inizio anno dall’ex professionista Marco Canola. Nell’occasione il 35enne vicentino, attualmente impegnato al seguito del Giro-E, ci ha raccontato dove nasce l’iniziativa e con quali scopi.
«Questo hub nasce da un’idea di Beatrice Verdi – ci ha rivelato Canola – È stata lei a propormi di aprire questo portale, nel quale racconto e metto a disposizione degli altri la mia esperienza maturata in vent’anni di carriera. A questo progetto, oltre a me, hanno aderito anche diversi professionisti selezionati di vari settori come: nutrizionisti, preparatori, medici sportivi, fisioterapisti, meccanici e tanti altri, in modo fornire all’utente una esperienza a 360°».
Come riportato nella stessa descrizione del sito, Hubbici vuole essere un “contenitore di conoscenze, consigli, supporto, frammenti di un’esperienza da ciclista professionista” messi a disposizione di tutti gli appassionati: «I servizi che noi offriamo sono di vario genere. Vanno da tour in bici con una guida, che potrei essere io o altre persone specializzate. A consulenze meccaniche fornite da tecnici specializzati per migliore le prestazioni della propria bici o il posizionamento sul mezzo. Oppure ci sarà una sezione del sito dove verranno suggeriti degli allenamenti pensati sulle caratteristiche delle persone e al loro livello di preparazione».

Oltre al sito internet, il progetto presenta anche un punto d’incontro fisico ad Alta Villa Vicentina (in provincia di Vicenza): «Da poco abbiamo anche aperto uno store, dove le persone interessate hanno la possibilità di venire a conoscenza di tutti i servizi offerti presenti sull’hub direttamente dal personale interessato. Parlare faccia a faccia con gli specialisti e vivere l’esperienza di persona in forma di “one to one” è sempre un valore aggiunto notevole».
Nell’hub sarà presente anche un reparto dedicato alla vendita di prodotti: «Venderemo ogni genere di prodotto utile per soddisfare l’esigenze del ciclista. Dagli integratori, al vestiario, fino agli accessori tecnici».