Una settimana dopo la BGY Airport, il Prestigio di CicloTurismo fa tappa sul Mare Adriatico per una nuova affascinante prova. Domenica 12 maggio si corre tra Cattolica e Gabicce Monte la nona edizione della Gran fondo Squali-Trek.
Come avvenne nel 2023, i percorsi in programma saranno tre. Il lungo si svolgerà sulla distanza di 128 chilometri con 2.020 metri di dislivello totale; il tracciato del medio sarà di 85 chilometri per un dislivello di 1.393 metri; il corto (Squali 46) avrà un chilometraggio che ricorda il numero della moto di Valentino Rossi (46), visto che il percorso transiterà anche da Tavullia, il paese natale del più volte campione iridato.
La partenza viene data da Cattolica, corso Italia (ore 7.30), all’altezza dell’Acquario. I primi 10 chilometri sono pianeggianti, poi un lungo rettilineo conduce all’imbocco della strada per Gradara. Già dopo aver superato il cavalcavia sarà possibile scorgere, sulla destra, il suggestivo borgo fortificato del Castello di Gradara. Dopo un breve strappo che precede una rotatoria, si va ad affrontare la prima salita del percorso, breve, soli 3 chilometri. Si prosegue verso Pievevecchia, poi si scende per 3 chilometri, poi si affronta un altro troncone in discesa dopo a Santa Maria del Monte. Si arriva al bivio corrispondente alla suddivisione dei due percorsi. Per il lungo inizia un falsopiano che porta all’imbocco dell’ascesa più impegnativa, quella del Monte Altavelio, 6 chilometri con pendenza del 7-8% comprendente anche un tratto in contropendenza. La scalata si svolge in un paesaggio avvincente e precede il primo punto di ristoro, posto al km 57.
Una tortuosa discesa porta prima ad Auditore, poi a Casinina. Più o meno a metà gara prende avvio la porzione più veloce della Squali-Trek, 10 chilometri pianeggianti con tendenza a scendere, giusto il tempo per riprender fiato e trovare le energie per affrontare la successiva salita di San Giorgio, che culmina a Mondaino (km 83) e che è seguita da una discesa tecnica che riporta a Santa Maria del Monte. Si prende la strada per Tavullia, percorrendo a ritroso il tratto iniziale della gara. Una salita breve e pedalabile (3 chilometri al 5%) precede il secondo punto di ristoro. Nuova discesa prima di attaccare la spettacolare Panoramica del Parco San Bartolo, ricca di ondulazioni. La parte finale del percorso si snoda in uno scenario di rara bellezza, dal quale si può ammirare il litorale dell’Adriatico. Si attraversa Fiorenzuola di Focara, si fiancheggia Casteldimezzo e si raggiunge finalmente il traguardo di Gabicce Monte fra i profumi del megaristoro finale sulla terrazza naturale.
Sabato 11 si svolgerà la Squali Gravel, una manifestazione cicloturistica attraverso la Valle del Conca, un viaggio di emozioni e di puro relax a stretto contatto con la natura di un territorio spettacolare. Due i percorsi dai nomi evocativi, ispirati a due specie di squali, in onore dell’Acquario di Cattolica: il Verdesca Tour (48 chilometri con un dislivello di 700 metri), con accompagnatori esperti; il Toro Tour (100 chilometri con 1.900 metri di dislivello), con traccia GPX fornita dall’organizzazione prima della partenza.
Per il sito ufficiale CLICCARE QUI. Per la pagina Facebook CLICCARE QUI.