La prima edizione della Randonnée dell’Agro Pontino è in programma a Latina domenica 5 maggio organizzata dall’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo in collaborazione con il Veloteam di Latina. L’evento fa parte della challenge “Centro nel Cuore d’Italia”, che include le prove nel Lazio, Abruzzo, Toscana e Umbria.
Si svolgerà su un percorso unico di 200 chilometri con un dislivello totale di 1.350 metri che ripercorre la storia e la cultura del territorio dall’Antica Roma fino ai giorni della bonifica dell’Agro Pontino, passando per il mito di Ulisse e della Maga Circe narrato nell’Odissea di Omero e per il dominio della Famiglia Caetani sui territori di Sermoneta, Bassiano e Ninfa grazie al potere di Benedetto Caetani, eletto Papa con il nome di Bonifacio VIII nel 1294.
La location per il ritrovo e la partenza (ore 7-8) è il Premier Sporting Club, che si trova in Via Pontina km 74,800 alla periferia sudorientale di Latina. Nei primi chilometri si attraverserà il centro storico del capoluogo per poi dirigersi verso i Monti Lepini, toccando Doganella, Norma, Sermoneta e Sezze. A Doganella si potranno ammirare i Giardini di Ninfa, considerati tra i più belli in Italia; a Norma il sito archeologico Antica Norba, a Sermoneta l’Abbazia cistercense di Valvisciolo e il Castello dei Caetani che domina la vallata. Dopo Sezze, il percorso prosegue verso sud e dopo aver lambito Priverno, raggiunge il centro storico di Terracina, sul litorale tirrenico. Un tratto di pianura lungo mare porterà i randonneur fino a San Felice Circeo che domina il famoso lungomare di Sabaudia; e superato il Lago di Torre Paola si farà rotta verso il traguardo di Latina attraversato alcuni borghi sorti come agglomerati urbani ai tempi della bonifica e popolati ancora da famiglie del Veneto e della Romagna, primi pionieri e fondatori di Latina.
Il percorso comprende cinque importanti salite (Cori, Ninfa, Sezze, San Martino e San Felice Circeo), tutte abbastanza pedalabili. Le caratteristiche sono indicate nella tabella in calce.
Punti di controllo intermedi a Doganella di Ninfa (km 45, Bar Bandelloni), a Fossanova (km 89, Bar Welcome), a San Felice Circeo (km 128, Be Wild Bike Store). Ad ogni check poi è abbinato un ristoro in cui saranno offerti rispettivamente caffè, succo di frutta (o caffè), panino e banana. Al termine della Randonnée dell’Agro Pontino,pasta-party presso il Premier Sporting Club.
Iscrizioni online 18 euro, sul posto 25 euro.
Informazioni: tel. 335 7434845