Con il mese di maggio arrivano il bel tempo e alcune delle corse più importanti del Prestigio di Cicloturismo. Tre sono le corse in programma, per tre weekend consecutivi di grandi ciclismo. Ad aprire le danze sarà la BGY Airport, con l’organizzazione della Gran Fondo bergamasca che sta ultimando i preparativi e chiudendo le iscrizioni (prorogate fino a esaurimento dei pacchi gara) visto che la corsa andrà in scena già questo fine settimana. Dal 10 al 12 di questo mese, l’appuntamento è a Cattolica con un weekend pieno di eventi e che culminerà con la GF Trek-Squali. Infine domenica 19 maggio, a Cesenatico, arriva la prima delle due “Monumento” in tema di Gran Fondo italiane: la Nove Colli.
BGY Airport
La BGY Airport anche quest’anno conferma i tre tradizionali percorsi. I partecipanti potranno decidere, anche in corso d’opera, se optare per il percorso corto, quello medio o il lungo. I tre percorsi sono adatti a ogni tipologia di ciclista e a diversi livelli di preparazione: vanno infatti dal corto di 89,4 km (1.400 m di dislivello), passando per il medio da 128,8 km (2.100 m dislivello), fino al lungo da 162,1 km (3.050 m dislivello). Sono 6 le Valli attraversate (Val Cavallina, Valseriana, Val Serina, Val Brembana, Val Taleggio, Valle Imagna) e ben 37 i Comuni.
Email: info@granfondobgy.it
Sito: granfondobgy.it
Squali-Trek
La Gran Fondo targata Squali-Trek prevede tre percorsi: quello lungo e quello corto. Il primo presenta un percorso di 128 km per oltre 2000 m di dislivello, ricco di insidie e salite. Le asperità più importanti posizionate lungo il tracciato sono la San Giorgio-La Pieggia-Mondaino (5 km), la Tavullia (3 km) e soprattutto la Monte Altavelio-Osteriaccia (6 km, con pendenze che superano l’8%). Da un punto di vista paesaggistico molto bella anche Panoramica del San Bartolo.
Il secondo percorso di 85 km per quasi 1400 m di dislivello, conferma le ascese di Tavullia e la Panoramica del San Bartolo e come terza salita prevede il Saludecio (5 km all’8%).
Email: info@granfondosquali.it
Sito: granfondosquali.it
Nove Colli
Anche la Nove Colli saranno due i percorsi disponibili. Il “lungo” prevede una distanza totale di 194 chilometri, con un dislivello totale di 3.880 metri. Si parte dal lungomare di Cesenatico affrontare per affrontare in successione i tradizionali nove colli: Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Montetiffi, Perticara, Pugliano, Passo delle Siepi e Sogliano prima di ritornare a Cesenatico.
Il percorso ridotto, 130 chilometri per 1.871 metri di dislivello, nella prima parte sarà speculare al lungo fino al bivio Le Ville (km 95), subito dopo la salita del Barbotto, dove i due tracciati si separeranno.
Email: info@novecolli.it
Sito: novecolli.it