La Via delle Sorgenti, una rando tra la grande bellezza della Campania

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica prossima, 5 maggio 2024, va in scena la Via delle Sorgenti, una delle più affascinanti randonnée della Campania, che nelle passate edizioni ha sempre registrato un grande successo di partecipazione. L’appuntamento è a Sant’Angelo d’Alife, in provincia di Caserta, piccolo centro posto sull’antica Via Latina, bagnato anche dalle verdi acque del Volturno, il fiume più lungo del Sud Italia. La partenza sarà unica (ore 7.30-8.30) ma i percorsi saranno due, rispettivamente di 200 e 100 chilometri.

Gli itinerari si snodano completamente su strade secondarie a basso traffico, tra il Parco regionale del Matese, caratterizzato dai suoi antichi borghi, da torrenti, da laghi e faggete, il Parco regionale di Roccamonfina, circondato da castagneti e vigneti, e gli ameni borghi medievali dei Monti Trebulani, da sempre noti per la presenza di lunghe distese di meleti, noccioleti e da numerose sorgenti. Per l’edizione 2024 per la prima volta il percorso sarà “reverse”, ma ad ogni curva, regalerà come sempre piacevoli paesaggi e panorami.

La 200 chilometri è particolarmente impegnativa, con un dislivello totale di ben 2.947 metri, mentre il dislivello del corto si attesterà a 1.876 metri. Prima della partenza sarà offerta a tutti i partecipanti una prima colazione con prodotti tipici. Sono poi previsti numerosi punti di controllo  e ristoro: a Gioia Sannitica (prodotti Slow Food Matese), a Letino (prodotti locali e panino), a Galluccio (pasta e dolci tipici), a Roccamonfina (prodotti locali) e a Roccaromana  (frutta e cibo locale Slow Food Volturno). Al pasta-party finale a Sant’Angelo d’Alife saranno distribuiti pasta con eccellenze locali, bruschette con olio e tartufo e panino tipico. 

Informazioni: tel. 333 3101905, cambia.aps.asd@gmail.com