GF del Vento: vincono l’ex professionista Bongiorno ed Elisa Federigi

Francesco Manuel Bongiorno è stato professionista dal 2013 al 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

È l’ex professionista Francesco Manuel Bongiorno il vincitore della seconda edizione della Gran fondo del Vento disputata in una giornata fredda ma asciutta nel cuore della Garfagnana. Nella somma dei tempi nei tratti di salita cronometrati è risultato il più veloce (27’41”), facendo meglio di Federico Esposti (2° a 38”) e di Andrea Graziotto (3° a 1’09”). Nella prova femminile il successo è andato ad Elisa Federigi (35’16”), che ha lasciato ad oltre quattro minuti Stefania Cornacchia e Jessica Ferretti.

Un altro ex professionista, il lituano Raimondas Rumsas, favorito nel percorso ridotto, è stato battuto a sorpresa dall’umbro Matia Burini. Dieci secondi hanno diviso i primi due della classifica finale. È toccato ad Alessandro Danni l’onore di salire sul terzo gradino del podio. Per lui un distacco di 30”. Tra le donne s’è imposta la versiliese Claudia Bertoncini, che ha preceduto di 22” Carla Borghini e di 58” Susanna Iscaro.

La Gran fondo del Vento ha optato anche quest’anno per l’ormai collaudata formula ibrida, percorsi cicloturistici (117,5 e 75 km) con salite cronometrate. Partenza ed arrivo a Bagni di Lucca, s dovevano affrontare le ascese di Molazzana (solo per il lungo), Tiglio Alto e Orrido di Botri/Montefegatesi. La manifestazione ha registrato la partecipazione di oltre 300 ciclisti, ai quali si sono aggiunti coloro che hanno optato per la “passeggiata ecologica” (53 km), per la quale non era previsto alcun rilevamento di tempi.

Per le classifiche complete CLICCARE QUI.