Sicilia Sud-Est, una rando che conta davvero

Randonnée Sicilia Sud-Est
Foto d'archivio della Randonnée Sicilia Sud-Est
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo fine settimana di aprile è una sorta di spartiacque per i randonneurs, perché vanno in scena la prima 400 e la prima 600 chilometri della stagione. Mentre a Scandicci è in programma l’affascinante Florence Maremma Rando, Villasmundo ospita l’ottava edizione della “Sicilia Sud-Est”, un meraviglioso anello che si snoda tra l’entroterra dell’isola, la costa mediterranea e quella ionica. Sono 400 chilometri molto impegnativi, con un dislivello totale di 3.851 metri. Si parte nel pomeriggio di sabato 27 aprile da Villasmundo (ore 15-16) e per completare il percorso si ha un tempo massimo di 17 ore. 

Dopo il via si fa rotta verso i Monti Iblei e al termine della seconda ora si raggiunge già il punto più alto dell’itinerario, agli 822 metri di Buccheri. Si percorre poi la Val di Noto, toccando Vizzini, Grammichele e Caltagirone. Alle pendici del Monti Erei si transita per Mirabella Imbaccari e Piazza Armerina. Superata Mazzarino, sulla riva orientale del fiume Salso, si raggiunge finalmente, nel cuore della notte, la costa del Mar Mediterraneo a Gela. Sono passati 193 chilometri e ne restano 207. Saranno quasi interamente lungo il litorale, tranne il brevissimo tratto terminale, da Priolo a Villasmundo. Si sfilano via via tutti i più importanti centri costieri, Santa Croce Camerina, Marina di Modica e Pozzallo, poi, subito dopo Pachino, a 90 chilometri dal traguardo, si transita da Portopalo di Capo Passero, il punto più meridionale della Sicilia. Risalendo verso nord , lungo lo Ionio, si attraversano uno dopo l’altro Marzamemi, Lido di Noto, Calabernardo, Avola e Cassibile. Da Siracusa (km 370) ancora una ventina di chilometri lungo lo Ionio, infine, in prossimità di Augusta, si svolta per raggiungere in breve il traguardo di Villasmundo. 

Le iscrizioni online alla Randonnée Sicilia Sud-Est sono aperte sul portale Audax-ARI. La quota è di 28 euro (riduzione per soci ARI). Tariffa maggiorata (35 euro) per chi si iscrive sul posto il giorno dell’evento. 

Informazioni: tel.  3913798468 – info@biciclubvillasmundo.it