“Powerful Intersections”: Santini Cycling e Marco Acerbis alla Interni Cross Vision di Fuorisalone

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni in cui Milano diventa la capitale mondiale del design, Santini Cycling svela “Powerful Intersections”, una rivoluzionaria installazione progettata dall’architetto Marco Acerbis per la mostra-evento INTERNI CROSS VISION in occasione del FuoriSalone 2024. Un’opera che rappresenta un punto di incontro tra sport e design.


Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e durata nel tempo.

La presenza alla mostra-evento INTERNI CROSS VISION durante il FuoriSalone 2024 rappresenta un’opportunità significativa per mostrare il proprio impegno nella continua ricerca di innovazione e design.

Progettata da Marco Acerbis, “Powerful Intersections” esplora il connubio tra grafica e memoria storica «dove le linee colorate, retaggio della trama e dell’ordito dei tessuti, si incontrano e incrociano come i percorsi delle persone generando punti di contatto e di scambio e quindi di progettazione del bello che verrà» spiega l’architetto.

Courtesy of INTERNI Magazine Courtesy of INTERNI Magazine / INTERNI Cross Vision – 15-28 Aprile 2024, photo credit: Paolo Consaga


Teso su una sottostruttura nascosta, il fondale del padiglione, installato nell’Outdoor Lounge della mostra, riporta silhouette che richiamano le maglie da ciclismo per le quali l’azienda è famosa in tutto il mondo. Il design si estende dalla pedana alle sedute a forma di sella, montate su tubi di metallo che riprendono i colori delle linee sul pavimento. Questo dialogo tra il tessuto del fondale, il design delle maglie e la grafica riflette l’approccio di Santini Cycling nella creazione di abbigliamento tecnico sportivo.

In occasione di INTERNI CROSS VISION e del FuoriSalone 2024, Santini Cycling produrrà una maglia da ciclismo con un design progettato da Acerbis, il cui disegno sarà integrato nel concept dell’installazione e visibile sul telo di fondo. Questa maglia rappresenta un simbolo tangibile dell’interazione tra l’arte del design e l’innovazione tecnica, che ha sempre contraddistinto Santini Cycling. Oltre alla jersey da ciclismo, Santini propone una t-shirt in cotone con la stessa grafica.

La maglia sarà venduta sul sito Santini al seguente link.

L’installazione “Powerful Intersections” sarà presentata in via Festa del Perdono 7 presso l’Università degli Studi di Milano, sede della mostra-evento INTERNI CROSS VISION, e sarà accessibile, a partire dal 15 aprile, nei seguenti orari:

  • 15.04: apertura ufficiale alle 14:00
  • 15-21.04: dalle 10:00 alle 24:00 (ultimo ingresso alle 23:30)
  • 22-27.04: dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30)
  • 28.04: dalle 10:00 alle 18:00.