Aquila Gravel Liotto, tutto pronto per il 4 e 5 maggio: la grande festa dello sport celebra i colli berici 

Tempo di lettura: 3 minuti

Un weekend memorabile. Questo è l’obiettivo che si sono prefissati Luigina, Doretta e Pierangelo Liotto per sabato 4 e domenica 5 maggio. Forte di una lunga esperienza in campo organizzativo e di un territorio dagli scenari mozzafiato e dalla natura incontaminata, il team Liotto ha confezionato, con la cura di sempre, due giorni di sport alla scoperta non solo degli straordinari paesaggi che caratterizzano i Colli Berici, ma anche delle specialità enogastronomiche e dell’ospitalità vicentina.

Siamo molto soddisfatti di come stanno andando le iscrizioni” ha commentato Pierangelo Liotto “soprattutto perché molti verranno da lontano e questo significa che stiamo lavorando nella direzione giusta: quella della valorizzazione del nostro territorio, e siamo certi che faremo breccia nel cuore dei gravellisti che sabato 4 e domenica 5 maggio si uniranno alla nostra festa.”

Il via alle danze del weekend Liotto verrà dato dalla voce inconfondibile dello speaker Daniel Guidi sabato 4 maggio, con l’apertura del villaggio alle ore 10:00 presso l’Oasi Naturalistica del Lago di Fimon, nel comune di Arcugnano (VI) arrivo e partenza di entrambi gli eventi. Oltre alle iscrizioni – dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – sarà possibile testare alcuni gioielli gravel della scuderia Liotto, messi a disposizione per i visitatori presso lo stand Cicli Liotto, quartier generale dell’evento.

Il ritrovo è stato fissato per le ore 12:00 mentre alle ore 14:00 scatterà il primo via alla competizione, prova unica valevole per il primo Campionato Nazionale Criterium Gravel ACSI. Le bici ammesse saranno gravel e ciclocross.

Per questa prima partenza, le categorie selezionate dovranno pedalare lungo un percorso di 9 chilometri che andrà ripetuto per sei volte. A farlo saranno: i Gentlemen A e B, i Supergentlemen A e B, le Donne A – B – C.

La seconda partenza è fissata per le ore 16:00 e le categorie che ripeteranno il tracciato di 9 chilometri per ben 7 volte, saranno: Junior, Senior 1-2, Veterani 1-2.

Successivamente, alle ore 17: 30, si terranno le premiazioni con l’assegnazione delle maglie tricolori, in base alle categorie.

Ad animare la serata, già a partire dalle ore 18:30, ci sarà il concerto, aperto a tutti, della tribute band “4EVER Music From Queen Freddie Mercury“, con la possibilità di cenare presso la Locanda Trentin. Il prelibato menù del gravellista presenterà una tripla opzione: polenta e capriolo dei Colli Berici o polenta e baccalà alla Vicentina oppure frittura dell’Adriatico.

Domenica 5 maggio sarà tempo di Cicloturistica Aquila Gravel. I percorsi, non competitivi, totalmente rinnovati rispetto all’edizione precedente e segnalati in modo da consentire ai partecipanti di pedalare in serenità, saranno tre: il tracciato Specola, lungo 57 chilometri con 280 metri dislivello e due ristori, ideale per i neofiti e per i ciclisti poco allenati, il Rovere, lungo 60 chilometri con 1000 metri dislivello e due ristori, adatto a sportivi con un buon livello di allenamento, e infine il Rapace lungo 115 chilometri con dislivello totale di 1700 metri e ben quattro ristori, per chi di chilometri ne macina parecchi. Le bici ammesse saranno gravel, mtb, ciclocross, e-gravel, e-mtb e vintage.

Sarà possibile ritirare il pacco gara e il dorsale sia sabato 4 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00, sia domenica 5 maggio, dalle 6:30 alle 8:00 sempre presso lo stand Liotto.

Si partirà tutti insieme alle ore 8.30 presso l’Oasi Naturalistica del Lago di Fimon – Arcugnano (VI) autentico Eden per chi ama la natura incontaminata, con l’animazione vivace e sorprendente dello speaker Guidi.

Si informano gli iscritti che la traccia GPS verrà fornita il mercoledì precedente alla ciclopedalata.

Standing ovation per i ricchi ristori, organizzati in location prestigiose, immerse nella natura dei Colli Berici. Tutti i pit-stop previsti offriranno prelibatezze diverse, unico comun denominatore: la qualità. I prodotti tipici presenti racconteranno il territorio ospite e compenseranno dalle fatiche i gravellisti affamati ed assetati.

A fianco della famiglia Liotto nell’organizzazione attiva dei ristori e non solo, ecco i favolosi partner tecnici dell’evento: la Cantina Costalunga Vini – Castegnero, Matteo Rigoni con il suo Vino dei Colli Berici – Grancona, Il Birrificio Agricolo Sorio – Gambellara, Alternativo Wine & Delicacies – Nanto, la Locanda Trentin – Lago di Fimon e, last but not least, gli Alpini di San Giovanni Monte.

Per conoscere il programma in dettaglio: AQUILA GRAVEL

Per maggiori informazioni: info@granfondoliotto.it