Il Circuito Santuari si allarga a tutta l’Emilia-Romagna, il via il 27 aprile

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Circuito dei Santuari dell’Appennino Bolognese si trasforma: da quest’anno si chiamerà Circuito Santuari Emilia-Romagna. Nato nel 2020 con l’intento di valorizzare la splendida montagna bolognese grazie ai tanti Santuari Mariani costruiti nei secoli da fedeli e abitanti di questo pezzo di Appennino, da questo 2024 si allarga a tutta la regione con la mappatura delle due province mancanti, Parma e Piacenza.

La nuova edizione, ricca di novità, sarà presentata mercoledi 17 Aprile, alle ore 21, allo Spazio Binario di Zola Predosa. Le prime tre edizioni sono state un susseguirsi di successi con il numero di partecipanti, e brevettati, in costante crescita.

L’organizzazione del Circuito è formata da diversi volontari che lavorano tutto l’anno per poter dare una manifestazione nuova, e diversa, nel mondo ciclistico e soprattutto, gratuita. Tante sono le novità che saranno presentate ad aprile allo Spazio Binario di Zola Predosa. Tra le più importanti l’apertura del Circuito non solo ai ciclisti ma anche ai camminatori e al Trekking. Chi vorrà potrà conquistare i Santuari non solo raggiungendoli in bici, ma anche camminando in sentieri e strade delle montagne emiliano-romagnole.

Un’altra novità molto importante è l’inserimento di una nuova categoria, la Hand Bike, per aprire le porte dei Santuari anche a chi ha avuto meno fortuna, ma non si è scoraggiato ed è riuscito a oltrepassare dei limiti che fino a qualche decennio fa sembravano insuperabili.
Diversi Brevetti nuovi inventati dalle menti degli organizzatori, come il Brevetto della Via Emilia, il Brevetto Arboreo o quello dei Borghi.

Diverse le iniziative a cui l’organizzazione del Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna è stata invitata a partecipare. Il 19 aprile il presidente Guido Franchini e l’addetto stampa Enrico Pasini sono invitati al convegno “Sostenibilita sicurezza e turismo a due ruote” presso il loggiato del Castello di Formigine, mentre il 20 e 21 aprile saranno tra le associazioni che aderiranno all’Open day Colli Bolognesi. Il 28 aprile grande giornata con Omar di Felice, fresco vincitore della Indian Pacific Wheel Ride, la traversata in bicicletta dell’Australia. Organizzazione di Bici Malini con appuntamento per due chiacchiere con il Campione di UltraCycling a pranzo al Ristorante Parco dei Ciliegi.

L’inizio ufficiale del Circuito sarà il 27 aprile con il classico ritrovo al Santuario di San Luca. Ma se avete curiosità di sapere tutto sulla nuova edizione, con i suoi numerosi nuovi brevetti, segnatevi la data del 17 aprile alle 21 allo Spazio Binario di Zola Predosa con la presentazione ufficiale del Circuito Santuari dell’Emilia-Romagna. Per il regolamento e le modalità di partecipazione cliccare qui.