Challenge Tires, qualità e artigianalità. Ma cosa significa “fatto a mano”? 

Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa significa “fatto a mano”? Lo sentiamo spesso e sappiamo che si riferisce alla qualità, ma come può un prodotto artigianale essere qualitativamente migliore?

Il prodotto fatto a mano, realizzato con metodi artigianali tradizionali, crea uno pneumatico unico nel suo genere che offre agli atleti la perfetta combinazione di comfort, prestazioni e aderenza. A differenza della più comune costruzione tramite vulcanizzazione industriale del nylon insieme alla gomma sintetica, i pneumatici Challenge fatti a mano vengono sviluppati, dapprima creando una carcassa molto morbida con l’utilizzo di materiali di alta qualità (seta, cotone o poliestere) sulla quale viene successivamente posizionata una striscia di gomma naturale.

Per spiegare meglio i concetti, la vulcanizzazione è un processo altamente industrializzato che richiede molti macchinari e un utilizzo minimo di manodopera. Nel caso dell’ “ handmade” invece, è esattamente il contrario, non contano i macchinari ma piuttosto le competenze dell’artigiano. La parte industriale è complementare a quella artigianale, senza sostituirla. Si tratta di un procedimento completamente diverso in cui viene data importanza alla qualità dei diversi componenti utilizzati e all’assenza di vulcanizzazione o trattamento termico. Qui parliamo di colle naturali, lattice, cotone, seta e gomma naturale. L’obiettivo finale è quello di ottenere una copertura che sia flessibile e confortevole e allo stesso tempo resistente e performante.

Challenge Tires è impegnata nell’innovazione e nel fornire la migliore esperienza di guida, offrendo prodotti artigianali di alta qualità in molteplici discipline, tra cui strada, gravel e ciclocross. Un esempio di ciò è GRAVINE, lanciato di recente e che completa la gamma gravel, presentando un battistrada aggressivo per percorsi più impegnativi sia in condizioni di sporco fangoso che roccioso. Il nuovo Gravine è disponibile in due versioni PRO e XP, entrambe in 40mm.

Clicca qui per saperne di più su GRAVINE! https://www.challengetires.com/products?product_model_ids=362335,362342,&preferred_region=110