Granfondo Michele Scarponi: la granfondo da correre con il sorriso

Tempo di lettura: 2 minuti

Il canto antico delle colline si mescola con il sorriso che ormai da sette anni illumina la Granfondo Michele Scarponi Strade Imbrecciate. La magia del centro collinare che sorge nell’entroterra marchigiano testimone di una storia millenaria, custodisce gelosamente le imprese dell’Aquila di Filottrano. Michele Scarponi il campione che amava la vita e riservava un sorriso per tutti.

E’ proprio con questo spirito, amicizia e condivisione, che quest’anno la Granfondo Michele Scarponi Strade Imbrecciate ha cambiato format ed è tornata ad essere la manifestazione agonistica in grado di entusiasmare i partecipanti.

Tre percorsi per pedalare sulle strade di Michele. Un percorso non agonistico, 60 chilometri e 1000 metri di dislivello, per far vivere agli amanti del ciclismo senza tempo, i luoghi e le strade in cui l’Aquila di Filottrano preparava le sue imprese.

Il percorso della Mediofondo 88 chilometri e 1500 metri di dislivello, per condividere l’altruismo e la passione con cui Michele partecipava alle gare, non lesinando mai il prezioso aiuto ai compagni di squadra. E infine la prova regina, la Granfondo, 124 chilometri e 2300 metri di dislivello. Il percorso più suggestivo ed emozionante, lungo le strade dove Michele si allenava.

Recentemente a causa di alcune frane che hanno interessato una parte del tracciato della Granfondo, il comitato organizzatore guidato da Zelio Pallotto è stato costretto ad apportare alcune modifiche che non cambiano sostanzialmente le caratteristiche del percorso lungo.

La descrizione dei due percorsi agonistici. Il primo tratto di strada imbrecciata, i corridori lo affronteranno dopo 14 chilometri. Una salitella di 900 metri con una pendenza media del 4%. Dopo 29 km verrà affrontata la prima vera salita, quella dei castelli di Jesi. La strada da Pianello salirà per 6 km, fino a Maiolati Spontini, con una pendenza media del 5,5% a seguire nella città di Cupramontana (40 km), 1° ristoro.

Ad Apiro, separazione dei due percorsi, proseguire dritti per il lungo, mentre il medio scenderà verso il Lago di Castriccioni.

Chi sceglierà il lungo dopo diversi saliscendi arriverà a Frontale, poi Castel San Pietro, fino ad arrivare al ristoro di Corsciano. Dopo il ristoro, la strada scende fino ad arrivare all’incrocio con la SP502 che salirà verso Cingoli.

Dopo 8 km, al bivio Castel Sant’Angelo si prenderà a sinistra per tornare al Lago di Castriccioni dove il percorso si ricongiungerà con il medio. Superato il Lago di Castriccioni, si continuerà fino a Cingoli per poi arrivare, dopo una discesa di 5 km, al 3° ristoro in località Grottaccia. Il percorso continua in località Botontano per arrivare ad Osteria Nuova dove i corridori avranno dinanzi il profilo della città di Filottrano, dove sarà posto il traguardo. A quel punto mancheranno solo 10 km all’arrivo.

Le iscrizioni alla manifestazione valida quale quarta prova del circuito Granfondo Marche si effettuano attraverso il sito della manifestazione e la quota è di 50 euro sino al 3 maggio.

Vieni a gareggiare sulle strade di Michele Scarponi, ma non dimenticare mai il sorriso!