GF Puccini, entrano le cronoscalate di Gromignana e Aquileia. Un omaggio per i primi 300 iscritti

Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre a fine marzo cambieranno le quote di iscrizione, la nuova Gran fondo Puccini-Città di Lucca modifica il suo percorso, rendendolo più agevole. La manifestazione, in programma domenica 14 aprile, stralcia dall’itinerario del “lungo” le salite della Foce del Trebbio e dell’Altopiano delle Pizzorne, sostituendole con quelle di Gromignana e Aquileia. Grande sorpresa per i primi 300 iscritti: in omaggio riceveranno la maglietta dell’evento.

In omaggio la grande maglietta dell’evento: vale per i primi 300 iscritti alla corsa

La formula ibrida (cicloturistica con tratti di salita cronometrati) è quella scelta della gran fondo ideata per festeggiare il centenario della scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini. La somma dei tempi impiegati sulle salite determinerà la classifica finale, con premi sottoforma di buoni-regalo Amazon. Ogni cronoscalata avrà un preciso “cancello” orario di apertura e chiusura stabilito dall’organizzatore, visibile sul sito web ufficiale.

La partenza (ore 9, Baluardo San Frediano) e l’arrivo avverranno nel centro storico di Lucca. Il lungo si svolgerà sulla distanza di 96,6 chilometri (dislivello totale di 1.718 metri), il corto su 80,3 chilometri (1.094 metri di dislivello). Le prime due salite saranno affrontate da entrambi i percorsi. Prima quella che dalla Val Freddana porta a Fiano di Pescaglia (m. 429), circa 7 chilometri al 5%, poi quella di Passo Sella, che con i suoi 724 metri rappresenta il punto più elevato del percorso. Saranno 8 chilometri con pendenza media del 5,7%. Le due successive ascese attenderanno soltanto chi opterà per il lungo. Saranno più brevi, ma la prima si rivelerà assai più insidiosa: Gromignana (m. 519) ha una pendenza media superiore all’8% su poco meno di 4 chilometri. Più pedalabile la quarta ed ultima, che dalla Bassa Garfagnana sale ad Aquileia (m. 211), meno di 3 chilometri con il 6,3% di pendenza media.

Fino al 31 marzo la quota d’iscrizione (portale ENDU) resta bloccata a 35 euro. Dal 1° aprile al 12 aprile passerà a 40 euro. Sarà poi possibile iscriversi in loco sabato 13 e domenica 14 aprile, ma con tariffa maggiorata di 45 euro.

Per informazioni cliccare qui.