Sabato 15 marzo, in occasione della ciclostorica La Lastrense, sarà presentato ufficialmente a Lastra a Signa, in provincia di Firenze, il libro “Uomini forti, Uomini fragili su strade maledette – storie di ciclismo”, scritto da Alessio Berti con la prefazione di Giancarlo Brocci. L’inventore dell’Eroica. L’appuntamento è per le ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune. Nel “vernissage” saranno esposti alcuni momenti riportati nell’opera, intervallati dai brani musicali, rigorosamente a tema, realizzati dalla banda “La Mic”.
Classe 1967, padovano di Onara di Tombolo, Alessio Berti, operatore nell’ambito della salute mentale, è attivo in molte iniziative socio-culturali e storico-sportive, con varie rappresentazioni teatrali di narrazioni poetico-musicali. Tra le sue pièces, anche “E tu… te lo ricordi Marco” dedicata al compianto Marco Pantani. Spettacolari i video-racconti storici sulla Prima Grande Guerra realizzati sull’Altopiano di Asiago e sulle trincee del Monte Grappa. Berti, inoltre, pratica assiduamente l’attività agonistica amatoriale. Ha partecipato, tra l’altro, alle classiche del Nord, all’Eroica, alla Strade Bianche e ha percorso numerosi itinerari di pellegrinaggio con mete ad Assisi, alla basilica di San Pietro in Vaticano, al santuario di Padre e ai sacrari di Asiago e di Cima Grappa.
“Sono nate tante storie attorno al mondo del ciclismo – spiega Berti -. Si sono raccontate leggende, personaggi e battaglie, si sono consumate sfide sulla strada dagli inizi ai giorni nostri -. Le storie del ciclismo il più delle volte hanno gli stessi ingredienti delle favole e allora i protagonisti diventano dei supereroi, dei prìncipi coraggiosi o dei cavalieri di ventura che quasi sempre vincono e, anche nelle sconfitte, ci fanno sognare a occhi aperti”.