Berici Climbs, il parco cicloturistico più grande d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Situato in Veneto, nella provincia di Vicenza città del Palladio patrimonio dell’UNESCO, Berici Climbs è un immenso parco cicloturistico immerso nella natura incontaminata ideale per gli amanti della bicicletta. Ci trovi 100 salite che scalano i Colli Berici da ogni loro versante, 40 itinerari tutti diversi adatti ad ogni livello di preparazione che vanno a scoprire le incredibili bellezze naturali ed architettoniche del parco Berici Climbs.

Sono state mappate e classificate 100 salite e 40 itineranti, distinguendoli in cinque colori a seconda del grado di difficoltà. Conquista i distintivi di ogni salita e vieni a pedalare nel parco cicloturistico più grande d’Italia. Il tutto misura 3.000 km e oltre 50.000 m di dislivello positivo, 165 kmq, e la bellezza di 16 comuni coinvolti.

Berici Climbs nasce per far scoprire le bellezze dei Colli Berici, comprensorio collinare situato in Veneto nella provincia di Vicenza la città del Palladio. I Colli Berici sono ciò che resta di un antico mare tropicale, le sue rocce carbonatiche ricche di fossili sono la testimonianza di barriere coralline risalenti a 100 milioni di anni fa, il comprensorio collinare occupa una superficie molto vasta di circa 165 kmq e si estende sulla pianura veneta in una sorta di parallelogramma con asse maggiore di ca 25 km e perimetro di quasi 80 km raggiungendo altezze intorno ai 300-400 m s.l.m con la cima Coppi posta nei pressi di Monte Lungo a quota 431slm.

Ideatore e promotore del progetto è Matteo Mastrovita, 48 anni, manager nel settore fotovoltaico, laureato in Scienze Geologiche, è sposato con Chiara e papà di due figli: Riccardo di 12 anni e Francesco di 3 anni. Grande appassionato di sport, di bicicletta e di cartografia, ha unito la passione per la scoperta geografica all’amore per il territorio vicentino e per le salite in bicicletta ideando Berici Climbs.

www.bericiclimbs.com