Alla scoperta delle Marche con Bike Division: dal 22 al 26 maggio un’esperienza tra storia, arte, cucina e ciclismo

Con Bike Division è possibile scoprire le bellezze delle Marche dal 22 al 26 maggio 2024
Tempo di lettura: 3 minuti

Ami pedalare e vuoi scoprire luoghi nuovi? Dal 22 al 26 maggio, quando il meteo è mite e non ancora afoso, puoi scoprire le Marche pedalando per quattro tappe con Bike Division. Storia, arte e cucina saranno i comuni denominatori di un’esperienza che rimarrà, assieme alla passione per la bicicletta, nei ricordi più belli.

Di cosa si tratta?

Marche Cycling Experience è un tour itinerante ad anello di circa 410 chilometri e 5500 metri di dislivello da effettuare in quattro tappe. Partendo da città storiche come Urbino, si pedalerà attraverso i paesaggi collinari e le coste del Conero lungo l’Adriatico. Si potrà assaporare la cucina locale nei borghi medievali e scoprire tesori nascosti lungo la strada.

La proposta di Bike Division

Il pacchetto offerto dal tour operator Bike Division comprende:

  • 5 giorni e 4 notti (dal 22 al 26 maggio)
  • 4 pernottamenti in hotel 3/4* e Country House con colazione
  • 4 bike tour
  • 4 light lunch
  • La presenza con il gruppo di Andrea Tonti, Tour Leader di Bike Division
  • Assistenza staff Bike Division a disposizione per l’intero soggiorno
  • Van per il trasporto bagagli e assistenza meccanica
  • Assicurazione medica e bagaglio base
  • Maglia da ciclista e t-shirt di Bike Division
  • Tracce GPX
  • Supporto idrico e snack durante le pedalate
  • Servizio lavanderia giornaliero
  • Escursioni guidate per gli accompagnatori non ciclisti

Il programma

GIORNO 1 – 22 maggio 2024

  • Ritrovo presso Ca’ Virginia, in Località Borgo Massano (PU)
  • Check-in in hotel e briefing di benvenuto con lo staff Bike Division
  • Cena con degustazione di pietanze tipiche marchigiane

GIORNO 2 – 23 maggio 2024

La mattina partirà un Bike tour guidato da Ca’ Virginia (Borgo Massano, PU) a Borgo Lanciano (Castelraimondo, MC) di 126 chilometri e 1700 metri di dislivello che potrà essere affrontato anche nella sua formula più corta (75 chilometri e 1100 metri di dislivello). Si potrà scoprire un affascinante percorso cicloturistico attraverso le Marche, partendo dal pittoresco Borgo Massano. Si pedalerà poi lungo le strade panoramiche immerse nelle verdi colline fino a raggiungere Urbino, città storica e gioiello dell’arte rinascimentale. Attraversata la suggestiva Gola del Furlo, ci si dirigerà verso Acqualagna, la “Capitale del Tartufo”, per poi ammirare la bellezza di Sassoferrato con le sue antiche mura. Continua il viaggio attraverso Genga, Matelica e Castelraimondo, esplorando borghi incantevoli e paesaggi mozzafiato. Questo itinerario offre un mix unico di cultura, natura e gastronomia, rendendo ogni pedalata un’avventura indimenticabile.

GIORNO 3 – 24 maggio 2024

A partire dalla mattina si parteciperà ad un Bike tour guidato da Borgo Lanciano (Castelraimondo, MC) all’ Hotel Brigantino (Porto Recanati, MC) che offrirà una formula più lunga (117 chilometri e 1500 metri di dislivello) e una più corta (70 chilometri e 1000 metri di dislivello). Il Bike tour inizia a Castelraimondo, un incantevole borgo immerso nelle dolci colline marchigiane. Da qui, il percorso si snoda attraverso la storica città di Camerino, Sfercia, Caldarola, San Ginesio e Loro Piceno.

Il percorso ciclabile attraverserà poi le località di Mogliano, Monte San Giusto, Morrovalle e Montelupone prima di giungere sulla costa a Porto Recanati nella splendida Riviera del Conero affacciata sul mare Adriatico.

GIORNO 4 – 25 maggio 2024

Il quarto giorno è proposto un Bike Tour con un solo percorso possibile: 88 chilometri e 1200 metri di dislivello. Per i primi 30 chilometri si costeggerà la costa del Mare Adriatico, raggiungendo Numana e poi proseguendo verso Sirolo, un affascinante borgo affacciato sul mare.

Da Sirolo si andrà in direzione Portonovo, poi Ancona e poi l’entroterra con Agugliano, Monsano e Ostra, pedalando tra colline e i paesaggi rurali, cullati dalla tranquillità della campagna marchigiana. Si arriva infine a Senigallia, città dalle spiagge dorate e dal fascino storico, con la sua rinomata rotonda sul mare.

GIORNO 5 – 26 maggio 2024

All’ultimo giorno di pedalata, la stanchezza inizierà a farsi sentire, ma è comunque tempo di pedalare gli ultimi 81 chilometri e 1100 metri di dislivello di quest’esperienza indimenticabile.

Si partirà da Senigallia e si attraverserà Corinaldo, Mondavio, Saltara e Cartoceto. Da qui si continuerà la pedalata attraverso Monteciccardo e Sant’Angelo in Lizzola. Questo affascinante itinerario non solo offre una varietà di scenari, dal litorale alle zone collinari, ma permette anche di vivere esperienze culturali e storiche.

Per maggiori informazioni contattare tramite questo modulo il team Bike Division.