LaStelvioSantini 2024: parte il countdown, 100 giorni al via della corsa

Tempo di lettura: 2 minuti

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: mancano cento giorni alla partenza della corsa LaStelvioSantini, che andrà in scena il 2 giugno 2024. Nell’occasione la manifestazione valtellinese inaugurerà il nuovo format. Ancora pochi giorni per usufruire della tariffa agevolata, che verrà estesa per le donne fino all’8 marzo per una promozione dedicata per la Giornata Internazionale della Donna.

Il count down per LaStelvioSantini è ufficialmente iniziato: il 2 giugno 2024 le strade di Bormio si affolleranno con migliaia di ciclisti pronti ad affrontare i tre percorsi totalmente rinnovati con l’obiettivo della conquista del Passo dello Stelvio. Il nuovo format, infatti, comprende modifiche al sistema delle classifiche, dove verranno eliminate quasi tutte le cronoscalate, tranne la classica e conclusiva salita da Bormio al Passo dello Stelvio. Sostanziali modifiche anche ai percorsi, dovute agli importanti lavori di manutenzione stradale in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, perché la Valtellina ospiterà gare di sci alpino, snowboard e freestyle.

Rimangono invariati i due capisaldi comuni a tutti i tracciati, la partenza da Bormio e l’arrivo ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio. Tutti i partecipanti saliranno tra le vie dell’abitato di Sondalo (2 km di salita), e chi ha scelto il percorso Medio e Lungo affronterà anche l’inedita salita che da Vervio porta a Rogorbello (3.2 km) e per arrivare a Bormio ci sarà da affrontare la salita di San Bartolomeo (3.5 km). Rimane l’aspra ascesa al Passo Guspessa Mortirolo (10.7 km) per chi sceglie l’opzione più impegnativa della manifestazione.

LaStelvioSantini
Le dure salite della LaStelvioSantini

Tutti i percorsi subiranno un cambiamento della lunghezza:
– Il tracciato lungo diventa di 130 km con 4.270 m di dislivello;
– Il tracciato medio diventa di 108 km con 3.050 m di dislivello;
– Il tracciato corto resta confermato di 64 km con 2.280 m di dislivello.

Le iscrizioni sono aperte sul sito lastelviosantini.com, con una quota d’iscrizione agevolata fino al 29 febbraio 2024, dopo tale data entrerà in vigore la tariffa standard per gli uomini. Per tutte le donne l’offerta verrà invece estesa fino all’8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Questa iniziativa dedicato al pubblico femminile, è un gesto per favorire una maggiore partecipazione di un gruppo solitamente poco rappresentato.

Scheda Manifestazione

Nome: LaStelvioSantini
Luogo: Alta Valtellina – da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio)
Edizione: dodicesima
Data: 2 giugno 2024
Percorso Lungo: Bormio – Rogorbello – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 130 km (4.270 m di dislivello)
Percorso Medio: Bormio – Rogorbello – Bormio – Stelvio > 108 km (3.050 m di dislivello)
Percorso Corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio >64 km (2.280 m di dislivello)
Organizzatore: US Bormiese
Sito webwww.lastelviosantini.com