Monte Grappa, weekend di maggio in rosa: Sabato 25 il Giro, domenica 26 il Bike Day

Monte Grappa
Immagini dal Monte Grappa Bike Day
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà ancora caldo l’asfalto che porta in vetta quando domenica mattina, 26 maggio, prenderà il via il Monte Grappa Bike Day, che festeggia quest’anno la sua decima edizione. Nel pomeriggio di sabato 25 la penultima tappa del Giro d’Italia (Alpago-Bassano) affronterà nel finale la doppia scalata del Grappa. A poche ore di distanza, migliaia di cicloamatori e di cicloturisti potranno pertanto vivere l’esperienza unica di pedalare sulle stesse strade appena percorse dai campioni del Giro d’Italia, immergendosi nell’atmosfera lasciata dal loro passaggio. 

Anche quest’anno si rinnova per gli appassionati la possibilità di raggiungere senza stress e senza pericoli la celeberrima Cima Grappa, a quota 1.775 metri. Strade chiuse al traffico e riservate alle sole biciclette. Si salirà dal versante di Semonzo (km 19, pendenza media 8,1%, massima 17%), lo stesso affrontato il giorno prima dal Giro, e si scenderà a Romano d’Ezzelino attraverso la storica Strada Cadorna. 

Monte Grappa

L’evento è gratuito, la partecipazione è libera, non è necessaria alcuna iscrizione. Si tratta di una manifestazione non competitiva, senza classifiche. Solo oltre 70.000 i ciclisti che hanno partecipato alle nove passate edizioni del Monte Grappa Bike Day, condividendo passione, sudore e sorrisi. Il MGBD è diventato una delle manifestazioni ciclistiche non competitive più amate d’Europa. 

Per chi vorrà assistere sabato al passaggio del Giro e partecipare domenica a quest’affascinante evento c’è la possibilità di pernottare in una delle strutture alberghiere convenzionate con l’organizzazione. L’elenco completo è sul sito ufficiale: Alloggi – Monte Grappa Bike Day

Una versione Gravel del Monte Grappa Bike Day si svolgerà sette giorni prima, domenica 19 maggio. Una manifestazione ideata con l’intento di fare scoprire e promuovere un modo forse meno conosciuto ma altrettanto affascinante di vivere il Massiccio. Ammesse mountain-bike, gravel ed e-bike. 

Sito ufficialeMonte Grappa Bike Day – Bike day