Rando Atella, il 18 febbraio la Campania raddoppia

Tempo di lettura: 2 minuti

La Campania parte in quarta e due settimane dopo il vernissage, con la Randonnée dei Cavalieri, vedrà lo svolgimento di un altro interessante brevetto, la Rando Atella, una 200 chilometri organizzata da Hardbike e giunta alla sua sesta edizione. L’appuntamento è per domenica 18 febbraio 2024 presso l’antichissimo Borgo di Casapozzano, frazione del comune di Orta di Atella, a metà strada tra Napoli e Caserta. I meno allenati potranno scegliere la versione ridotta, che si svolge sulla distanza di 120 chilometri. Per entrambi i percorsi la partenza è prevista dalle ore 7.30 alle 8.

Dopo il via la carovana si dirigerà verso le spiagge del Tirreno, alle quali approderà dopo avere attraversato Sant’Arpino, Cesa ed Aversa. Ad Ischitella si imboccherà la litoranea Domiziana e dopo il giro attorno al Lago di Patria, a Pozzuoli affronterà la breve e facile salita di Palombara. Seguiranno i saliscendi dell’area flegrea. Da Bacoli si salirà allo Scalandrone e nella successiva discesa si potrà ammirare un bellissimo scorcio sul mare. Un’impegnativa rampa porterà da Miliscola al Casello di Baia. Il giro del suggestivo Lago di Bacoli precederà la panoramica ascesa per il Monte di Procida, 4 chilometri impegnativi con pendenze sino al 12% con viste mozzafiato sul Tirreno. Si lambiscono gli scavi di Cuma, poi si imbocca la cosiddetta “Salita delle Cave” che porterà a Qualiano e quindi a Cancello Arnone e Mondragone. L’asperità successiva sarà quella degli “Americani”, 4 chilometri agevoli a partire da Falciano Del Massico. Si transiterà da Valogno, antico borgo medievale famoso per i suoi murales e il suo folklore, e si affronterà poi la lunga salita di Roccamonfina. Terminata la discesa si giungerà a Teano, si imboccherà la Via Casilina facendo rotta verso Pignataro Maggiore ma poi si percorreranno la strade secondarie per attraversare tutti i paesini del Casertano.

Il finale prevede il passaggio dal famoso “ponte di Annibale” sul Volturno e la salita dei Gradilli, infine, una volta attraversata Caserta, ci si immetterà su viale Carlo III, si passerà all’esterno del velodromo di Marcianise prima di raggiungere il traguardo del Castello medioevale di Casapozzano.

Iscrizioni solo online (19 euro) sino a venerdì 16 febbraio sul portale ARI.
Informazioni: tel. 3473428570 e 3476227823