Zillertal: vacanze e sport da praticare a primavera

Tempo di lettura: 2 minuti

Che sia una lunga camminata in montagna per assaporare la bellezza del panorama e godere dell’esperienza, una corsa in bici in campagna per scoprire angoli stupendi e incontaminati, o un trekking in mezzo ai boschi per stimolare l’ascolto e la consapevolezza, la primavera invita al movimento e offre momenti di impagabile bellezza in cui lasciarsi stupire dalla natura che sboccia in tutta la sua vitalità. Una vacanza in primavera lontano dalla folla, dalle città e dallo stress è un vero toccasana, con tanti benefici effetti sul corpo e sull’umore, grazie anche alle giornate che diventano più lunghe. Il tutto con la giusta fatica, in un ambiente naturale che sposta l’attenzione dalla meta finale alla bellezza del percorso per raggiungerla. Ecco dunque una selezione di strutture dove trascorrere una settimana primaverile densa di emozioni, tra sport e natura.

Zillertal: l’infinito piacere di passeggiare o pedalare nei boschi

La Zillertal è una valle austriaca di vette maestose, di boschi verdeggianti e di lunghi sentieri. Regalandosi  una fuga di primavera nel Tirolo si ha l’opportunità di affrontare interessanti percorsi cicloturistici, anche in sella a una bici elettrica, alla conquista delle Alpi. Una vacanza in questa valle circondata dal meraviglioso paesaggio delle Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbühel e le Alpi del Parco naturale della Zillertal, con panorami unici su 55 vette che superano i 3000 metri, offre un’incredibile varietà di attività sia per cicloturisti in cerca di adrenalina che per le famiglie con bambini e chiunque ami la montagna più autentica. La Zillertal, che conta unla rete di sentieri per 1.438 chilometri (oltre 1.380 destinati agli amanti della bici), dista soli 40 chilometri da Innsbruck ed è facilmente raggiungibile in treno fino a Jenbach e poi sulla ferrovia della Zillertalbahn.

DOVE DORMIRE – Dalle strutture per famiglie in valle a esclusivi chalet con poche suite, la Zillertal offre soluzioni per tutti i gusti e tutti i budget. Per un soggiorno family un’ottima scelta può essere il Seetal Alpin Family Resort a Kaltenbach, all’inizio della valle. Facile da raggiungere, gode di una posizione panoramica, punto strategico di partenza per sperimentare i percorsi e le avventure all’aperto. 

I bambini rimangono incantati dal grande parco divertimenti di 20.000 metri quadrati con percorsi tra gli alberi, una magnifica torre di arrampicata e uno scivolo lunghissimo che sbuca dal bosco e, poco sotto, la fattoria con conigli, capre e asini. I più piccoli sono ospiti speciali: già dai 3 mesi vengono seguiti da uno staff di educatori professionisti. Gli adolescenti hanno invece uno spazio tutto loro al Teen Club. A tutto ciò si aggiunge la grande area benessere con tre piscine, di cui una panoramica riscaldata e una coperta, e diverse saune, di cui una realizzata in una suggestiva baita in legno affacciata su un laghetto.

Prezzi: a partire da euro 176 per persona a notte con la ricca pensione ¾.

ALPIN FAMILY RESORT SEETAL ****S
Innere Embergstraße 6 
Kaltenbach – Zillertal (Austria)
hotelinfo@seetal.at | www.seetal.at