Nella Valle della Loira si trovano alcuni tra i più famosi e sontuosi castelli di Francia. Quelli di Amboise, Chambord, Cheverny, Chaumont, Blois e altri ancora sono meta ogni anno di migliaia di visitatori che sempre più spesso scelgono la bicicletta per abbinare al piacere della scoperta dei luoghi storici anche quello di una rilassante vacanza tra il silenzio dei boschi, lontano dallo stress quotidiano. Quasi 900 chilometri di piste ciclabili, appositamente attrezzate e ricce di segnalazioni, tra Loire e Sologne garantiscono ai cicloturisti la possibilità di muoversi in totale sicurezza, di castello in castello. Ecco quello che vi attende lungo l’itinerario La Loire à Vélo. Unico nel suo genere, esso richiama ogni anno quasi un milione di ciclisti provenienti dal mondo intero.
L’agenzia Giro Libero, specializzata in vacanze ciclistiche, ha predisposto un pacchetto per tutta la famiglia nella Valle della Loira, che vanta più di 300 castelli e fortezze medievali e che offre la possibilità ai ciclisti più piccoli di entrare in una sorta di mondo magico fatto di giardini, labirinti e manieri fatati. La vacanza dura sette giorni, con partenza ogni sabato nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Gli itinerari giornalieri, tutti anulari con partenza ed arrivo a Blois, hanno una lunghezza tra i 35 e i 45 chilometri, perlopiù su piste ciclabili e strade a basso indice di traffico, e sono adatti anche ai bambini. Le varie tappe prevedono la visita ai castelli di Chaumont, Amboise, Chambord, Chenonceaux, Fougères-sur-Bièvre, Cheverny e Beauregard, al sepolcro di Leonardo da Vinci e ai bellissimi villaggi di Artigny, Cellettes, Vallières les Grandes, Saint-Dié e Huisseau-sur-Cosson.
La quota di partecipazione (da 750 euro a persona) prevede, oltre al pernottamento in hotel, una serie di servizi elencati sul sito ufficiale di Giro Libero (cliccare qui). Disponibili a noleggio, biciclette per ogni età, anche a pedalata assistita, oltre che carrellini e seggiolini per trasportare i più piccoli,
Informazioni: tel. 0444 1278400 (lunedì-venerdì, ore 9-13 e 14:30-17:30), info@girolibero.it