FESTA ACSI / Giro del Granducato di Toscana 2024: ecco le 5 tappe

Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno cinque le tappe del Giro del Granducato di Toscana, uno dei circuiti storici italiani. È nato 25 anni fa ed è stato il primo circuito regionale a tracciare la via. Quest’anno si rinnoverà, con la novità della Via del Sale Fantini Club. Durante la Festa Acsi la challenge Toscana ha premiato i vincitori 2023 e presentato le prove 2024. «Il prezzo cumulativo sarà di soli 100 euro per 5 prove, fino al 7 gennaio – ha detto l’organizzatore Stefano Gazzarri – e con una quota speciale ci si assicurerà prove molto belle».

Si inizia sempre dalla Gran Fondo Vernaccia, che avrà due percorsi cronometrati con partenza e arrivo a San Gimignano. L’appuntamento è domenica 24 marzo.

Il 7 aprile toccherà alla Gran Fondo Via del Sale Fantini Club. Sarà l’unica prova fuori regione, che arricchisce il circuito.

Il 5 maggio si torna in Toscana per la Gran Fondo del Genio, che cambia location. Partirà da Lazzeretto, in provincia di Firenze.

Il 16 giugno ci si sposta a Pistoia per la GF Edita Pucinskaite. Una prova cicloturistica con settori cronometrati.

Festa finale il 22 di settembre, che si sposta in autunno quest’anno per ospitare la festa finale della challenge.

«Il Giro del Granducato di Toscana – ha detto Emiliano Borgna, presidente di Acsi Ciclismo – è stato un esempio per tutti ed ha indicato la via da seguire. Si sono rinnovati tanto negli anni e mi auguro che tutte queste novità possano arricchirlo ancora di più».

Di seguito, il calendario completo:

  • 24 marzo: GF della Vernaccia
  • 7 aprile: Via del Sale-Fantini Club
  • 5 maggio: GF del Genio
  • 16 giugno: GF Edita Pucinskaite
  • 22 settembre: Green Fondo Paolo Bettini La Geotermia

Per informazioni: www.girodelgranducato.com