Emilia Romagna Bike Trail è un’avventura ciclistica in programma giovedì 25 aprile 2024 sulla rotta Bologna-Riccione. E’ rivolto a tutti i tipi di biciclette, quelle da strada, le gravel e le mountain bike, nonché le e-bike. Sono stati tracciati quattro itinerari con caratteristiche e gradi di difficoltà diversi. La formula è quella degli eventi cicloturistici in autosufficienza. L’organizzazione fornirà la traccia GPX ad ogni partecipante, che dovrà pedalare in totale autonomia, decidendo personalmente quando e dove mangiare, quando e dove dormire. Non ci sono classifiche, non ci sono tempi massimi.
Il più impegnativo dei quattro percorsi tra i quali gli iscritti potranno scegliere (400 chilometri e 8.600 metri di dislivello totale) si chiama Baluus ed è consigliabile affrontarlo in sella ad una mountain bike per via dei numerosi tronconi offroad.
Il Polleggio (350 chilometri per 3.900 metri di dislivello) è un vero e proprio gravel moderno tra sentieri e strade collinari alla scoperta dei borghi più affascinanti delle colline romagnole. Adatto a Gravel, Mtb e bici da cicloturismo.
Breve (250 chilometri) e facilissimo (250 metri di dislivello), In tla Gera è un percorso pianeggiante principalmente su strade ghiaiate ma affrontabile con qualsiasi tipo di bicicletta. Si snoda tra le pinete, lungo i fiumi e nel finale costeggia le saline. Le uniche salite sono quelle dei cavalcavia.
Per gli amanti delle bici da corsa viene proposto In tlà Strè, percorso interamente su strade asfaltate, reso impegnativo dalle più famose salite del territorio. Pur se il tracciato può essere suddiviso in tante tappe, la distanza ragguardevole (400 chilometri) e il dislivello totale (8.500 metri) impongono un buon grado di allenamento.
La quota di iscrizione (65 euro) comprende anche il diploma di finisher e la medaglia ricordo.
Informazioni: emiliaromagnabiketrail@gmail.com