Domenica 3 dicembre si corre a Gran Canaria una nuova edizione della Gran Fondo Pico de Las Nieves, una sfida di 138 chilometri con la scalata di una delle montagne più dure d’Europa, con rampe fino al 23% di pendenza. Con l’evento si conclude la terza edizione del circuito TotalEnergies Challenge, che comprende anche la Gran fondo Induráin, la Perico Delgado e la GF Alberto Contador.

Nel rinnovato percorso principale, 138 chilometri per un dislivello totale di 3.522 metri, si affronta ovviamente l’ascesa al Pico de Las Nieves (m. 1912), mentre il medio (88 chilometri, dislivello 1.600 metri) ha l’asperità principale nell’Alto de Temisas (m. 817) e il corto (25,4 chilometri con 600 metri di dislivello) raggiunge la quota massima ai 606 metri dell’Alto de Los Lomitos. Tutte le opzioni hanno carattere cicloturistico, ma prevedono tratti cronometrati, con le classifiche finali stilate sulla base della somma dei tempi impiegati.

Partenza (ore 9) e arrivo a Telde, a cinque chilometri dalla costa orientale di Gran Canaria, gli itinerari si snodano nell’incomparabile cornice dei paesaggi più rappresentativi dell’isola: grandi montagne, foreste, gole e vulcani.
Informazioni e iscrizioni: https://picodelasnieves.com