I 2800 chilometri (tutti diversi) dell’Emilia Bike Experience

Tempo di lettura: 2 minuti

Uno spettacolo fatto di oltre 100 itinerari per un totale di più di 2.800 chilometri. Pedalare in Emilia significa viaggiare in libertà tra cultura, natura ed enogastronomia, nel segno della qualità. Nella terra dello Slow Mix ogni vacanza su due ruote è unica ed eclettica.

Curata da FIAB PARMA Bicinsieme-APS (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e realizzata all’interno del “Programma Turistico di Promozione Locale 2023”, coordinato dal Comune di Parma e finanziato dagli enti aderenti e da Visit Emilia, la cartina di Emilia Bike Experience: uno strumento indispensabile per scoprire in bici i territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Le nuove proposte di percorsi, pensati per cicloturisti e famiglie, sono sviluppati prevalentemente su strade asfaltate a basso traffico veicolare e sono stati presentati in conferenza stampa in Municipio Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità, Cristiano Casa, Presidente di VisitEmilia, Alessandro Puglisi, Dirigente Settore Cultura e Turismo del Comune di Parma che è Comune capofila della promozione, Andrea Mozzarelli, presidente FIAB (Federazione italiana Ambiente e Bicicletta), Ivan Saracca, membro del Direttivo FIAB Parma Bicinsieme APS, con delega al Cicloturismo.

Emilia Bike Experience vi porta a scoprire il territorio emiliano attraverso le proposte dei suoi numerosi e suggestivi itinerari: PedalART, Food Valley Bike, 100 Laghi Bike, Musei del Cibo, Ciclovie dei Parchi del Ducato, Appennino Reggiano Bike, Bardi, Albinea, percorsi cicloturistici della Val Trebbia e Val Tidone, Via Francigena.

La cartina ha lo scopo di riunire in un unico supporto i percorsi cicloturistici delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. I percorsi scelti sono quelli che per lunghezza, bassa difficoltà, riconosciuta valenza, permettono di essere affrontati da persone senza spiccata preparazione fisica e tecnica, come ad esempio una famiglia con figli, puntando a un’offerta il più possibile inclusiva.

I percorsi di valenza nazione e regionale, quali la Via Francigena, la ER9-Tibre Dolce, la VENTO, sono stati integrati con quelli di respiro provinciale PedalArt, Parchi del Ducato, Musei del Cibo, oltre alla ormai famosa Food Valley Bike e alla nuova 100 Laghi Bike. Sono infine proposti focus su realtà che stanno sviluppando una valida proposta cicloturistica locale, quali Albinea, Bardi, Appennino Reggiano, Val Trebbia e Val Tidone.