La 1ª edizione della Granfondo Trabocchi-Maiella con oltre 400 partecipanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’autentica festa, pedalando da Fossacesia Marina alle pendici della Maiella per oltre 400 partecipanti alla prima Granfondo Cicloturistica Trabocchi-Maiella, organizzata dall’ex ciclista professionista Moreno Di Biase, patrocinata dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Fossacesia.

Poco più di 113 chilometri, per unire idealmente la Costa dei Trabocchi ai centri dell’interno, con appassionati arrivati da tutt’Italia e dall’estero, curiosi di attraversare luoghi suggestivi, immersi nella natura e vivere insieme momenti unici. Una Granfondo all’insegna dell’amicizia e dell’inclusione, che ha proposto due prove agonistiche a cronometro in salita, a Paglieta e a Tornareccio.

Il via è stato dato dallo stabilimento Tempio del Mare, a Marina di Fossacesia, dal Commissario Tecnico della Nazionale Paraolimpica, Pierpaolo Addesi e dal Presidente della Federazione Ciclistica Abruzzo, Mauro Marrone. Tra i partenti, lo scalatore in carrozzina, Luca Panichi, e le due atlete paraolimpiche Ilenia Colanero e Lorena Zaccardi. Presenti all’evento gli ex ciclisti professionisti Ruggero Marzoli e Marco Di Renzo e Andrea Di Renzo. Ha pedalato anche Maurizio Formichetti, il personaggio abruzzese che collabora con RCS e disegna le tappe del giro d’Italia in Abruzzo.

“E’ stata una giornata di sport indimenticabile, che ci ha ripagato di tutti gli sforzi organizzativi fatti negli ultimi mesi – ammette Moreno Di Biase, ideatore della Granfondo. Non mi aspettavo una partecipazione così numerosa segno evidente di quanto attragga la Costa dei Trabocchi e di quanto si può fare attraverso il ciclismo per coinvolgere i centri dell’entroterra. Tenevo molto a questo aspetto e il risultato è stato eccellente sotto tutti i punti di vista”.

Nell’ambito della manifestazione, musica e momenti ricreativi al Tempio del Mare, con laboratori e attività sportive organizzate dall’Associazione Moira Life Experience, dedicato ai più piccoli.

La premiazione di tutti i partecipanti, preceduta dalla esibizione dei Musicisti e Sbandieratori di Lanciano, è stata fatta dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.

La squadra più numerosa con 42 partecipanti l’ASD Ciclistica Valle Trigno.