UYN® lancia ad Asola il nuovo centro di ricerca AREAS

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UYN® – Unleash Your Nature, brand italiano leader nell’abbigliamento funzionale ad alto contenuto tecnologico, posa una nuova pietra miliare nella sua giovane storia con l’inaugurazione di AREAS – Academy for Research and Engineering in Apparel and Sport. AREAS è una struttura di 3500 metri quadrati su tre livelli situata ad Asola (provincia di Mantova), nell’headquarters di Trerè Innovation, azienda proprietaria e produttrice del marchio UYN. Il moderno edificio è la casa del nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo dell’azienda, un’accademia per studiosi e giovani talenti nel campo tessile e un hub creativo per il design di prodotto e della comunicazione.

Le parole di Marco Redini, CEO di Trerè Innovation: «AREAS nasce da un sogno, quello di fondare l’accademia di ricerca più avanzata al mondo nel settore dell’abbigliamento tecnico. Abbiamo voluto creare non solo un nuovo spazio fisico, ma uno spazio ideale che permettesse la convergenza di molteplici saperi: dalla scienza al design, dalla comunicazione all’arte. Dall’incontro di questi saperi nasce una potente spinta verso l’innovazione. Questo permette ad AREAS di essere il laboratorio dove si costruisce il futuro, dove si progetta quello che ancora non esiste.La nostra missione è essere i leader dell’innovazione. Attraverso la ricerca scientifica e la nostra comprovata esperienza produttiva, vogliamo inaugurare una nuova era nell’abbigliamento sportivo in cui performance e sostenibilità, natura e tecnologia, non sono più aspetti in opposizione. AREAS è il tassello fondamentale di questa strategia, il “cervello” di tutto il gruppo Trerè Innovation. Il nuovo laboratorio affianca il dipartimento produttivo, la logistica, gli uffici e gli show-room, espandendo così il nostro headquarters. Il progetto verrà completato nei prossimi anni con un campus per studenti, visitatori e clienti, trasformando così l’area in un polo di innovazione senza precedenti».

Frutto di un investimento di oltre 2 milioni di euro, AREAS è un pionieristico laboratorio per la ricerca di bio-materiali e strutture tessili avanzate, per l’analisi delle performance dei prodotti e degli atleti attraverso strumenti scientifici all’avanguardia. Il cuore del laboratorio è la Brain Unit, la camera climatica (a temperatura e umidità controllati) in cui si testano atleti e prodotti, si analizzano le performance e si raccolgono dati essenziali per nuovi sviluppi. La Brain Unit comprende una stazione per studiare le abilità di movimento e cognitive dell’atleta, i treadmill neuro-reattivi sviluppati dall’azienda italiana Reaxing, una stazione di bici TITICI (l’altro brand di proprietà di Trerè Innovation, insieme a UYN) con piattaforme oscillanti e il manichino termico Hyper.

Hyper è l’atleta che non si stanca mai, un umanoide in grado di riprodurre le reazioni fisiologiche del corpo umano grazie a 35 zone termiche indipendenti. Hyper si surriscalda, si raffredda e suda come un atleta, misurando attraverso centinaia di sensori la traspirabilità e le proprietà isolanti dell’abbigliamento che indossa. Questo rende possibile studiare le performance in maniera scientifica e disporre di dati oggettivi per raffronti. La metodologia dei test e l’analisi dei risultati viene svolta in collaborazione con il CeRiSM (Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute”) dell’Università di Verona, quarto centro al mondo per la ricerca nello Sport Science (fonte: Global Shanghai Ranking). Al piano 0 del laboratorio vengono svolti test in condizioni climatiche estreme. La Arctic Chamber permette di misurare le performance dell’abbigliamento a -20°C di temperatura e analizzare la distribuzione del calore del corpo umano attraverso una camera termica. La Monsoon Chamber viene utilizzata per testare l’impermeabilità dei capi sotto getti di acqua ad alta intensità.

La Biotechnology Unit è l’area del laboratorio attrezzata per la ricerca su nuovi bio-materiali, i test meccanici e chimici sui filati da implementare in produzione e i test sul prodotto finale (resistenza all’abrasione, solidità del colore, ph dei componenti, resistenza ai lavaggi). Le analisi rigorose permettono di valutare in tempi rapidi la conformità dei prodotti alle normative vigenti e garantire la massima qualità. AREAS non è solo un laboratorio, ma ambisce a essere un punto di incontro per studiosi, scienziati, ingegneri, industrial designer, graphic designer, artisti, esperti di marketing e comunicazione, interessati a mettere in condivisione idee e visioni originali. Il grande open space al secondo piano (denominato “Creativity”) è progettato proprio per favorire lo scambio e la generazione di idee con aree per il design dell’abbigliamento, della calzatura e dello storytelling di prodotto. Tramite l’accademia AREAS, Trerè Innovation attiva inoltre percorsi lavorativi ed educativi per giovani talenti e neo-laureati che intendano specializzarsi nel settore dell’abbigliamento tecnico. Nell’ottica della condivisione del sapere rivolta al progresso della conoscenza umana, Trerè Innovation ha scelto di rendere AREAS un luogo aperto a tutti. Non solo operatori del settore e media specializzati, ma chiunque lo desideri può prenotare il proprio tour di AREAS sul sito uynsports.com o sul sito areas-academy.com.

Il tour è strutturato con experience interattive che permettono di testare i prodotti UYN e i device scientifici di AREAS, interagire con tecnici, designer, ingegneri e immergersi con i cinque sensi nel mondo UYN. Le visite comprendono anche il reparto produttivo di Trerè Innovation, gli show-room, la logistica con il magazzino robotizzato e il Flagship Store UYN di Asola. Su richiesta, lo staff di Trerè può consigliare hotel convenzionati e attività outdoor per estendere il soggiorno e testare abbigliamento UYN e biciclette TITICI. AREAS è stata svelata ai media giovedì 5 ottobre, in un evento speciale che ha visto la partecipazione degli atleti UYN. All’inaugurazione hanno preso parte una rappresentanza delle nazionali di sci di Italia, Austria, Repubblica Ceca, Gran Bretagna; il team di Freeski austriaco, il team di trail running tedesco Xc-Run.de, il team di Mountain bike Trinx Factory, gli ambassador Sebastian Foucan (fondatore del free running e attore in 007 Casino Royale), Kristian Ghedina (leggenda italiana dello sci), Amaurys Perez (campione del mondo di pallanuoto e vice campione olimpico), Vincent Candela (campione del mondo e d’Europa con la nazionale di calcio francese, ora star del padel), Paolo Venturini (ultra-runner che ha appena stabilito il record di corsa continuativa nel punto più alto del mondo, i 5602 metri del passo Khardung La) e Federico Garibaldi (campione del mondo di coastal rowing). L’evento è stata anche l’occasione per piacevoli sorprese quando sul palco è salito Andrew Howe, uno dei grandi protagonisti dell’atletica italiana degli ultimi anni.

Il campione europeo di Göteborg 2006 e vicecampione mondiale a Osaka 2007 nel salto in lungo ha annunciato di essere entrato nel UYNNER Team. Icona di sport e stile, Howe ha scelto UYN per contribuire allo sviluppo di una linea di abbigliamento e scarpe da running innovativa. Dopo Andrew Howe è stato il turno di Omar Di Felice, che ha presentato in anteprima la sua nuova avventura invernale. L’ultra-ciclista italiano tornerà a sfidare l’Antartide e cercherà di portare a termine l’impresa da record iniziata lo scorso inverno. Tra i momenti clou della giornata, anche il video-saluto della campionessa olimpica di sci alpino Sofia Goggia dagli allenamenti in Argentina, l’entrata di scena spettacolare di Sébastien Foucan e la sfilata all’interno del reparto produttivo con i capi più iconici realizzati da UYN. Gran finale dedicato alla collezione di intimo tecnico Biotech, la prima realizzata con fibre bio-based ad alte performance e appena lanciata sul mercato.