Autunno nella Granda con i 200 km della Randonnée del Marrone

Tempo di lettura: 2 minuti

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 si svolgerà la Fiera Nazionale del Marrone e per tre giorni il centro storico e le principali piazze di Cuneo si riempiranno di profumi, sapori e colori, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’Italia e dell’Europa. Nell’ambito di questa rassegna sarà organizzato un importante evento cicloturistico che è diventato da anni un classico appuntamento di fine stagione. Dalle ore 7 alle 8 di domenica 15 prenderà il via l’affascinante Randonnée del Marrone, che andrà a percorrere le più belle e suggestive strade della Provincia Granda.

Sino al 2022 la manifestazione si svolgeva su una distanza ridotta, 135 chilometri, ma allo scopo di poter accedere all’universo ARI quest’anno, per la dodicesima edizione, gli organizzatori hanno optato per l’allungamento della distanza. Il tracciato misurerà pertanto 200 chilometri e comprenderà non poche difficoltà altimetriche, tant’è che il dislivello raggiunge i 2.680 metri. La Randonnée del Marrone è da qualche anno intitolata alla memoria di Claudio Martini.

La partenza sarà data dal Parco fluviale Gesso e Stura (via Parco della Gioventù 11), a brevissima distanza dal centro storico di Cuneo, e nel corso della prova saranno scalati, tra l’altro, il Colletto di Rossana, il Colle di Brondello e la Colletta di Paesana. Si toccheranno le valli Gesso, Pesio, Colla, Stura, Varaita e per un breve tratto la Valle Po. Previsti ben sette punti intermedi di controllo. Tra le principali località attraversate, Boves, Borgo San Dalmazzo, Montemale, Dronero, Barge, Saluzzo e Centallo.

Per chi ama le distanze più brevi è in programma anche un percorso di 68 chilometri (partenza ore 8-8.30) con dislivello di 1.007 metri. Una sola salita importante, il Colle di Pradeboni (961 metri).
È fissato un tetto massimo di 200 partecipanti. Iscrizioni online entro venerdì 13 ottobre (portale ARI), quota di 15 euro. In caso di disponibilità di dorsali, sarà possibile iscriversi anche sul posto, domenica, prima del via, ma la tariffa passerà a 20 euro.

Informazioni: tel. 393462320430, info@asdcuneobike.it