Domenica è lo Scarponi Day: prendete la bici e andate a Filottrano

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 8 ottobre, con la seconda edizione dello Scarponi Day, si onora la memoria del campione marchigiano ucciso sulla strada nella primavera del 2017. La manifestazione, in programma a Filottrano, il paese natale dell’indimenticato Michele, ha carattere cicloturistico ed è aperta a biciclette da corsa, mountain bike, gravel e biciclette a pedalata assistita. I due percorsi (105 e 55 chilometri) batteranno le strade sulle quali Michele Scarponi era solito allenarsi. Il format dello Scarponi Day, che sino a qualche anno fa era agonistico, è stato modificato allo scopo di rendere la giornata più inclusiva, con un’attenzione particolare alla sicurezza stradale e alla condivisione, valori fondamentali che caratterizzano la Fondazione Michele Scarponi.

Nel percorso lungo (1.900 metri di dislivello totale) si andrà alla scoperta della salita della Castelletta, quella che Scarponi affrontava più di frequente quando si allenava vicino a casa. L’itinerario ridotto avrà meno difficoltà altimetriche, con un dislivello complessivo di 730 metri. Il ritrovo è previsto a Filottrano (piazza Garibaldi) alle ore 6.30, la partenza alla francese dalle 7.30 alle 9. Il ritiro dei pacchi-gara dovrà avvenire dalle ore 15 alle 19 di sabato 7 presso l’Ostello Settecolli (via Gemme 1) oppure dalle 6.30 alle 8.30 di domenica 8 a piazza Garibaldi. Ogni partecipante potrà scegliere liberamente quale percorso affrontare. Gli verrà consegnata alla partenza una “carta di viaggio” con l’indicazione sull’itinerario e posti di controllo. Il check point intermedio sarà posto a Castelletta per il percorso lungo, a Jesi per il corto.

Le iscrizioni online per il 2° Scarponi Day (portale Krono Service) chiudono venerdì 6 ottobre. La quota è di 30 euro e resta tale anche per chi si iscriverà in loco sabato e domenica. Per i disabili la partecipazione è gratuita. È necessario portare con sé il certificato medico agonistico per il percorso lungo e quello non agonistico per il percorso breve. Per i non tesserati, sia cicloturisti che cicloamatori, è disponibile l’acquisto di una tessera giornaliera al costo di 10 euro, che garantisce la copertura assicurativa attraverso l’ente di promozione sportiva in affiliazione.

Informazioni: tel. 340 0523777, granfondomichelescarponi@gmail.com
Sito web: http://www.michelescarponi.it