Il Giro della Romagna si recupera il 22 ottobre: percorsi e modifiche

Tempo di lettura: 2 minuti

Versione forzatamente autunnale per il Giro cicloturistico della Romagna, una classicissima di primavera costretta quest’anno ad essere rinviata dal 7 maggio al 22 ottobre a causa dell’emergenza che cinque mesi fa ha colpito parte del territorio regionale rendendo intransitabili alcune strade. L’evento organizzato dall’UC Francesco Baracca, giunto alla sua 42ª edizione, andrà quindi in scena nella seconda metà di ottobre. Sarà come sempre Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna, ad ospitare partenza e arrivo.

La quota di iscrizione per tutti e tre i percorsi è fissata in 15 euro, con scadenza venerdì 20 ottobre. Sabato e domenica sarà possibile iscriversi in loco, la tariffa passerà a 20 euro. La quota comprende pacco gara, assistenza meccanica, ristori intermedi, auto-scopa, pasta party, parcheggio bici all’arrivo e servizio docce. Per il raduno autogestito l’iscrizione è di 3 euro. Tra tutte le cicliste partecipanti verrà estratto a sorte un diamante certificato offerto dalla Gioielleria Ponzi. La ricollocazione in calendario a stagione inoltrata e i problemi che ancora si incontrano lungo la viabilità romagnola hanno costretto gli organizzatori ad apportare sostanziali modifiche ai percorsi. Non saranno più quattro ma tre, le distanze verranno ridotte, le difficoltà altimetriche limitate.

Il lungo si svolgerà su 100 chilometri, con un dislivello totale di 1.200 metri, tra la pianura e le colline, toccando Borello, Riolo Terme, Brisighella, Faenza e Cotignola. Per il medio i chilometri da percorrere saranno 82, il dislivello di circa 800 metri. Il corto, infine, avrà un tracciato di 62 chilometri con soli 239 metri di dislivello. Il ritrovo e la partenza avverranno domenica 22 ottobre presso la sede dell’UCF Baracca in via Rivali San Bartolomeo 2, mentre il traguardo sarà posto al Centro Sportivo di Madonna delle Stuoie. Per il lungo e il medio il via è previsto dalle ore 8 alle 9, mentre i partecipanti al corto inizieranno a pedalare alle 9.30. Per la pedalata escursionistica finestra di partenza dalle 9 alle 10.30.

Informazioni: tel. 328 183598, info@ucfbaracca.it