Prestigio, GF Tre Valli: trionfano Van Coppenolle e Bussone

Tempo di lettura: 2 minuti

Parla fiammingo la settima edizione della Gran fondo Tre Valli Varesine, che si è corsa oggi, in una bellissima giornata di sole, e che ha visto la partecipazione di 3.000 ciclisti provenienti da diversi Paesi. La gara, valida per il Prestigio di CicloTurismo e come quarta prova della challenge Specialized Gran Fondo Series, ha visto il successo, a 40 di media, di Lars Van Coppenolle, un belga di 26 anni che veste la maglia della Decock-Van Eyck. Il successo è arrivato al termine di un incerto testa a testa con Giovanni Loiscio, che ha poi colto la piazza d’onore a soli 3”. Nella volata per il terzo posto l’ha spuntata Federico Pozzetto su un folto gruppetto di una quindicina di inseguitori. Nono l’ex professionista Francesco Manuel Buongiorno, mentre lo spagnolo Alex Aranburu ha colto il 18° posto a circa un minuto e mezzo dal vincitore.

Lars Van Coppenolle, 26 anni

Nella Tre Valli Varesine femminile la vittoria è andata alla piemontese Roberta Bussone, che nel finale ha fatto il vuoto giungendo in solitaria al traguardo. A 35” Maria Elena Palmisano ha conquistato il secondo posto, sul terzo gradino del podio è salita l’estone Nele Ohmann, che ha preceduto la tedesca Meder e la polacca Myłka. Nel percorso ridotto si è imposto il legnanese Samuele Oliveto allo sprint su Nicolò Ghielmetti e Daniel Pellegrinelli, mentre la gara femminile ha visto l’affermazione per distacco della varesina Dalila Ivana Sasso davanti all’esperta Olga Cappiello (2.a a 1’43”) e a Martina Biolo (3.a a 2’23”). La Tre Valli Varesine, organizzata dalla storica Società Ciclistica Alfredo Binda, ha avuto come starter d’onore il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Sabato mattina si è svolta la seconda edizione della Tre Valli Varesine Gravel Experience (460 partecipanti), che ha visto al via anche Fabio Aru e Chiara Ciuffini, mentre nel pomeriggio 253 cronomen si sono contesi il successo nella cronometro individuale di 22 chilometri tra l’Ippodromo di Varese e la Valganna. La Time Trial è stata vinta da Michele Paonne, un calabrese che veste la maglia del Liechtenstein e che ha inflitto pesanti distacchi agli avversari. Secondo a 44” Tommaso Donei, terzo a 56” il francese Vincent Bonora. Podio tutto straniero tra le donne: successo della tedesca Carola Skarabela sulla polacca Alina Myłka.(a 9’05”) e sulla connazionale Brachtendorf (a 15’32”).

Cliccare qui per le classifiche: Granfondo e medio fondo; cronometro.