Domenica 17 il campionato italiano Gravel: il percorso e tutte le info

Tempo di lettura: 2 minuti

Il campionato italiano Gravel si avvicina: l’appuntamento è per domenica 17 settembre a Fubine, in provincia di Alessandria. Si correrà sui percorsi gravel che attraversano il cuore del Monferrato patrimonio UNESCO. Un percorso che offre viste panoramiche mozzafiato su colline, vigneti, borghi storici e castelli, permettendovi di vivere un’esperienza ciclistica unica e di scoprire la ricca storia e la tradizione enogastronomica di questa zona, contribuendo così a valorizzare e preservare il suo status di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il percorso è di 43 km da ripetersi due o tre volte a seconda della categoria, cui si aggiungono 1 Km alla partenza e 1 km per raggiungere l’arrivo, per un totale rispettivamente di 88 km e 131 km. È interamente carreggiabile e pedalabile, su strade bianche in ghiaia e tratti in terra battuta. Alla partenza e nei primi km la strada è asfaltata. Nella prima parte è principalmente vallonato senza dislivelli eccessivi. Nella seconda parte ci sono 4 salite di pendenza oltre il 15 % di lunghezza tra 1.5 km e 2 km, mentre l’arrivo è posto su di un tratto in salita all’interno del paese di circa 700 metri con pendenza media al 10 %.

Nel regolamento del campionato italiano Gravel, libertà nella scelta della bicicletta, purché non sia e-bike. Con le mountain bike si otterrà il massimo in termini di comfort, ma a causa dei loro larghi pneumatici sarà più difficile mantenere a lungo alte velocità. Le bici da corsa regalano velocità sulla strada, ma saranno fatalmente meno a loro agio su percorsi sconnessi. E poi ci sono le affascinanti gravel bike: il connubio perfetto tra prestazioni e comfort. Geometrie pensate per terreni tecnici, una posizione più comoda e la versatilità dei copertoni larghi.

Ritrovo sabato 16 dalle 15 alle 18 e domenica 17 dalle 7.30 alle 9 presso Campi Cerrina, corso Aldo Porro 85, Fubine; riunione tecnica (facoltativa) sabato alle 18. Partenza domenica 17 alle 10.30 a Fubine Basso (Campi Cerrina).
A Fubine Monferrato a disposizione anche una comoda area camper attrezzata, comodo spazio dove potete rilassarvi e prepararvi per il campionato. L’accesso all’area camper è gratuito, ma regolato da un tastierino: è necessario digitare un codice che si ottiene mettendosi in contatto con l’ufficio Turistico del Comune di Fubine alla mail turismo@comunedifubine.it o telefonando al numero 0131 1520010.

Il campionato italiano Gravel FCI 2023 è aperto esclusivamente ai tesserati FCI. La partenza sarà unica, quindi professionisti e amatori correranno insieme. Per partecipare bisogna iscriversi tramite il “fattore K” della FCI. Le categorie amatoriali Master M/F possono usare il link di endu.net e poi completare l’iscrizione pagando la quota prevista di 30 euro.