Valle Savio Bike Sound è la prima vera bike experience musicale che rende omaggio al territorio colpito dall’alluvione in provincia di Forlì-Cesena con un format inedito, che lega bicicletta e musica in scenari suggestivi. L’ultimo appuntamento è in programma sabato 9 settembre, con una pedalata all’alba sull’anello che parte da Mercato Saraceno, raggiunge Monte Iottone, la pieve di Monte Sorbo del VI Secolo, e rientra a Mercato Saraceno (dove si chiuderà con il ristoro) attraverso la Provinciale 53, con passaggio riservato per questa iniziativa ciclistica.
A Monte Iottone è previsto un suggestivo ed emozionante concerto dell’Alter Echo String Quartet, quartetto d’archi tutto al femminile (due violini, viola, violoncello) che ha scelto di proporre la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano. Tra le proprie collaborazioni, il quartetto vanta artisti come Andrea Bocelli, i Pooh, Elodie, Mario Biondi, Roby Facchinetti, Francesco Baccini, il Volo, Raphael Gualazzi, la PFM e molti altri ancora.

Sarà possibile partecipare con mountain bike o bici gravel (e anche e-bike). Sul sito web www.vallesaviobikesound.it e su Spotify sono presenti anche tutte le playlist scelte per Valle Savio Bike Sound da Music Selector d’eccezione, con la direzione artistica di ExtraGiro. L’evento si svolge in sinergia con APT Emilia-Romagna, Visit Romagna e Romagna Bike, nell’ambito della strategia generale di promozione del cicloturismo sul territorio emiliano-romagnolo, e in collaborazione con la DMC alla quale sono state affidate, dall’Unione dei comuni Valle del Savio, le attività della promo-commercializzazione de I percorsi del Savio. Un’attività che mira a promuovere la destinazione turistica attraverso esperienze legate anche al turismo slow e al cicloturismo in tutta la Valle che da Cesena arriva a Verghereto e ai confini con la Toscana. Un territorio ricco di opportunità per chi ama la vacanza sostenibile e a contatto con la natura.
E per chi vuole vivere un weekend di relax e divertimento, fra bicicletta e musica, partecipando al Valle Savio Bike Sound in tutta tranquillità, la DMC dei Percorsi del Savio ha studiato proposte ad hoc: un soggiorno personalizzato in strutture ricettive del territorio, con cena e attività extra e pernottamento. Per info: tel. 0547 356327, e-mail info@ipercorsidelsavio.it.
Per le iscrizioni alla pedalata di sabato 9 cliccare qui.
Informazioni: www.vallesaviobikesound.it