Scarponi Day: 8 ottobre alla scoperta della Castelletta, la salita di Michele

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Fondazione Michele Scarponi, in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Michele Scarponi, organizza il 2° Scarponi Day, pedalata cicloturistica che si terrà domenica 8 ottobre 2023 con partenza da Filottrano (Ancora). Il primo Scarponi Day, voluto dallo stesso Michele, si svolse nel 2014 con il campione marchigiano davanti al gruppo dei tanti amici cicloamatori presenti.

Due i percorsi tra cui scegliere, spettacolari entrambi. Uno più lungo da 105 km porta in un luogo iconico: la Castelletta, la mitica salita in cui si allenava Michele. E uno più breve da 55 km in cui si è circondati dalle colline che erano casa di Michele. Se anche per voi la strada è spazio e bene comune di tutti, iscrivetevi al 2° Scarponi Day per pedalare con la Fondazione e promuovere una nuova cultura della mobilità nel nostro Paese.

Dopo quattro edizioni piene di emozioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 5.000 ciclisti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi Europei per pedalare insieme sulle strade dell’Aquila di Filottrano, la Fondazione ha deciso di cambiare format proponendo un’iniziativa in cui la sicurezza, la condivisione e la sostenibilità siano sempre più motivi centrali. L’evento resta all’interno del Circuito Granfondo Marche come prova omaggio.

Allo Scarponi Day si pedala e si mette il piede a terra per Michele e per dire basta alla violenza stradale.