Gravel sul Serio: pedalando sul fiume tra bergamasca e cremasca

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 1° ottobre torna “Gravel sul Serio” in sella tra bergamasca e cremasca: l’appuntamento dedicato a biciclette gravel e Mtb per un evento ciclistico non agonistico, con due percorsi: 70 km e 120 km, entrambi pianeggianti, su strade sterrate e asfaltate, con partenza da Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo.

Gravel Sul Serio 2023 andrà ad esplorare le sponde del fiume Serio, con partenza da Romano di Lombardia (sede del Parco del Serio). Si percorreranno le strade secondarie e sterrate fino al ponte ciclopedonale di Crema dopo aver costeggiato le sponde del fiume e i fontanili della bassa. Si passerà così sulla sponda opposta risalendo il corso del fiume. I due percorsi si divideranno nel territorio di Bariano: quello lungo proseguirà verso l’Oasi di Seriate, incrociando diversi punti di interesse, restando immersi nella natura e pedalando tra laghetti, sorgive, fontanili e piccole cappelle. Passaggio d’obbligo ai castelli di Cavernago e Malpaga. Entrambi i percorsi si ricongiungeranno poi nella campagna romanese, per concludere questa avventura nel centro storico di Romano di Lombardia.

Lungo entrambi i percorsi saranno presenti dei punti timbro obbligatori. Ad ogni partecipante verrà fornita la traccia gpx del percorso scelto, pertanto ognuno è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole.

Ritrovo ore 8 in piazza Fiume a Romano di Lombardia; partenza libera dalle ore 8.30 alle ore 9.30; arrivo entro le ore 17.30 in Piazza Fiume a Romano di Lombardia. È necessario aver un buon allenamento, abbigliamento adeguato, certificato medico non agonistico per i partecipanti con età inferiore a 70 anni (certificato medico agonistico per i partecipanti con età superiore a 70 anni) e un dispositivo GPS per poter seguire la traccia che sarà fornita dagli organizzatori. L’evento è riservato a bici gravel e MTB, è consentito l’uso di e-bike.

Iscrizione obbligatoria gratuita qui dal 10 agosto al 22 settembre 2023 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.